COMUNICATO STAMPA Letto 7191  |    Stampa articolo

Eroi senza super poteri: il flash mob dei piccoli volontari di Acri

Foto © Acri In Rete
ASPA - Acri
Si è svolto in Italia in contemporanea con altri otto paesi europei (ANPAS, Croce Bianca Bolzano (Italia), ASBÖ (Austria),  ASSR (Slovacchia),  FSR (Romania),  LSA (Lettonia), LSB (Lituania),  SFOP (Polonia), USB (Bosnia Erzegovina)) il Flash Mob Europeo “Eroi senza super poteri” sul primo soccorso.
Dieci le piazze italiane (Vigevano, Spezzano della Sila (Cs), San Nicolò d’Arcidiano, Rho, Leno, Genova, Cologno Monzese, Castelnuovo di Porto, Agira e Acri (Cs)) che hanno ospitato i volontari delle Pubbliche Assistenze Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e le scuole
Ad Acri (COSENZA) hanno partecipato 30 alunni della 5A e 5B che coordinati dalla Pubblica Assistenza ASPA (Acri Soccorso Pronto Aiuto), hanno animato con tanto divertimento la Villa Comunale GAZEBO promuovendo le manovre salvavita e la cultura di assistenza anche rivolta a persone con disabilità.



L'obiettivo del flash mob europeo, giunto quest'anno alla quarta edizione, è di sensibilizzare i giovani alle procedure di primo soccorso in qualunque situazione: come chiamare i soccorsi, come riconoscere un' emergenza, come effettuare le manovre di primo soccorso.
Il messaggio è chiaro: tutti possono diventare eroi senza essere in possesso di superpoteri, a cominciare dai più piccoli.



I bambini, attraverso questo messaggio evidenziano l'importanza del volontariato sia per il presente che per il futuro.



”Il quarto anno in cui abbiamo creato in tantissime città, ben dieci, una occasione importante per condividere con le nuove generazioni l'esperienza del volontariato e l'importanza delle manovre del primo soccorso", ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas, durante il flash mob. "Tanto importante per i ragazzi, quanto per i genitori apprendere l'importanza di manovre di soccorso base. Emozionante è la condivisione e la contemporaneità con altri paesi europei con associazioni che, come Anpas, fanno parte di Samaritan International: un esempio concreto di Europa unita che parla ai giovani e che fa qualcosa di importante con i giovani"

PUBBLICATO 29/09/2017





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4175  
In fiamme un capannone per la lavorazione di infissi
Oggi, intorno alle ore 18:00, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Cosenza, supportata da un’autobotte, è intervenuta nel comune di Acri per domare un incendio che ha coinvolt ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3643  
Ho rassegnato le dimissioni. l perché della mia scelta
In questi giorni ho preso una decisione importante che riguarda la mia esperienza amministrativa.....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3431  
Orgogliosa e fiera di aver servito la comunità
Termino questa esperienza amministrativa con la profonda serenità di chi si è messo a....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2165  
La buona politica è servizio, onestà e tutela del popolo
Il Partito Socialista di Acri esprime profonda amarezza per le dimissioni dell’Assessore....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 5712  
Ho rassegnato le dimissioni
Con senso di responsabilità e rispetto verso la cittadinanza che ho avuto l’onore di servire, ho rassegnato oggi le mie dimissioni dall’incarico di Assessore ai “Lavori Pubblici - Urbanistica
Leggi tutto