COMUNICATO STAMPA Letto 6055  |    Stampa articolo

Oggi la presentazione dell'Archivio Storico Malito

Foto © Acri In Rete
Redazione
L’arch. Francesco Cilento, curatore e responsabile dell’Archivio Storico Malito, nonché proprietario insieme al fratello Gennaro, ripercorrerà le fasi che hanno consentito il riordino e l’inventariazione del materiale documentario relativo alle molteplici attività economiche di famiglia avviate a partire dal 1831.
Il fondo archivistico è un’importante fonte oltre che per la storia di Acri, cittadina ai piedi della Sila cosentina, anche per la storia dell'imprenditoria calabrese che tra la metà dell'800 e i primi del '900 seppe caratterizzare il territorio con opifici per la produzione serica.
Carlo Alberto Malito, capostipite della famiglia, riuscì ad imprimere, con la sua abilità e lungimiranza, una grande spinta all'attività della grande filanda serica, che sorgeva ai margini dell'abitato di Acri, in prossimità del torrente Calamo, e la cui configurazione era identificabile nel modello cosiddetto manchesteriano, caratterizzato da grandi e luminosi ambienti.
L'imprenditore riuscì a raggiungere altissimi livelli di produzione tanto da ottenere positivi riscontri all'Esposizione Nazionale di Milano del 1881, all'esposizione Generale ltaliana di Torino del 1898 e all'Esposizione Internazionale di Parigi del 1900.
Il fondo comprende una cospicua corrispondenza che testimonia i rapporti internazionali che la famiglia Malito riuscì ad intraprendere nell’800 e ad intrattenere fino alla metà del ‘900. L’Archivio Malito è stato dichiarato nel 2004 di Notevole Interesse Storico dal MIBAC.
L’intento della Proprietà è quello di condividere questo patrimonio documentale, garantendo la massima fruibilità delle carte, con studenti, appassionati, studiosi e con chiunque sia interessato.
La manifestazione si svolgerà, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali, presso Palazzo Malito, con ingresso dall’antico portone rosso

PUBBLICATO 28/09/2018





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1681  
Ias Autolinee continua a mortificare i lavoratori
Lo scorrere del tempo nella IAS Autolinee segna sempre più profondamente il solco che divide l’Azienda dai lavoratori e dai loro bisogni. Il mancato rinnovo dell’accordo aziendale, che ancora oggi v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1356  
Ecoross Educational fa tappa ad Acri
Il progetto educativo Ecoross Educational fa tappa ad Acri, portando nelle scuole primarie l'importanza della raccolta differenziata e di una responsabile gestione dei rifiuti.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1639  
Le bugie del vento
In data 23 novembre 2024, si è tenuto presso i locali della delegazione comunale di San Giacomo d’Acri (Cs), l’incontro LE BUGIE DEL VENTO, fortemente voluto ed organizzato dal comitato
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1467  
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione Comunaleorganizza l’ormai consueta iniziativa di sensibilizzazione presso la Panchina ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1463  
Obiettivo educazione ambientale e sostenibilità
Riprende anche per quest’anno scolastico 2024/2025 nel nostro comune....
Leggi tutto