COMUNICATO STAMPA Letto 2947  |    Stampa articolo

L’Associazione Culturale Pamphile consegna tre tessere onorarie

Foto © Acri In Rete
Adriano Mazziotti
In un clima cordiale e informale, nella sede dell'Associazione, presso palazzo Malito, il presidente dell'Associazione Pamphile, Francesco Cilento, ha consegnato a tre alti rappresentanti dell’imprenditoria calabrese, Natale Mazzuca, Fortunato Amarelli e Giovan Battista Perciaccante, la tessera di socio onorario.
Una tessera di socio è stata altresì consegnata al notaio Francesco De Rosis e al magistrato onorario Francesco Tocci.
I soci onorari appena nominati hanno visitato l'archivio d'impresa Malito, apprezzandone la sistemazione nonché la mole di materiale documentaristico presente, rimarcando a più riprese la grande capacità imprenditoriale del fondatore della filanda serica, avviata nel 1854, una tra le più grandi in Calabria.
Carlo Alberto Malito, lungimirante imprenditore ebbe il coraggio di avventurarsi in un settore, quello della produzione serica, sino a portare i suoi prodotti all’Esposizione Universale di Parigi del 1900.
La convinzione dei tre dirigenti imprenditori è che l’interesse storico dell’Archivio possa senz’altro definirsi "un caso unico nell’Italia meridionale" e che l’Associazione Pamphile, saprà fare dell'Archivio, autentico "gioiello della storia di Acri”, un punto di riferimento per chi vuole avviarsi a fare impresa e presso il quale attingere preziosi insegnamenti.

PUBBLICATO 08/12/2019





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1337  
Associazione Orizzonti Liberali. Veneziano eletto coordinatore provinciale
Si è svolta lo scorso 18 gennaio ad Acri, presso la sala del “Caffè Letterario”, l’Assemblea Provinciale di Cosenza dell’Associazione “Orizzonti Liberali-Verso il Partito Liberal-Democratico”.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1455  
Percorsi per Competenze Trasversali e Orientamento all'estero
Dal 9 al 23 febbraio prossimo, quindici alunni delle classi quinte dell’IPSIA-ITI Acri partiranno per una esperienza di studio a Malta. Tale attività è inserita nel Programma Operativo Nazionale e a ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2073  
La magia della Befana in Piazza: successo dell’iniziativa del Kiwanis Club di Acri
Il 5 gennaio scorso, la piazza principale di Acri si è trasformata in un luogo di gioia e condivisione grazie alla splendida iniziativa organizzata dal Kiwanis Club della città. La giornata dedicata ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2136  
La mancanza di acqua è dovuta ad un guasto sulla linea elettrica
In riferimento ai disagi alla popolazione causati dalla mancanza di acqua e di energia elettrica nelle zone servite dal serbatoio di “Ominiello”, si precisa che
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1383  
Un 2025 di rincari per i cittadini acresi
Il 2024 passato è impresso nella memoria comune per problemi indelebili.....
Leggi tutto