COMUNICATO STAMPA Letto 3543  |    Stampa articolo

Evitiamo il dimensionamento tra le scuole superiori Julia e Falcone

Foto © Acri In Rete
Bianca Laura Granato (Senatrice)
Non comprendo perché l'amministrazione comunale di Acri non abbia deliberato PER ACCORPARE le scuole superiori "Vincenzo Julia" e "Falcone" al fine di evitare un ulteriore dimensionamento.
Attualmente il "Falcone" è un istituto sottodimensionato poiché non arriva a 400 iscritti.
Stesso rischio corre dal prossimo anno il liceo "Julia", che nel caso PERDEREBBE L'AUTONOMIA con ciò che ne consegue.
Già l'attuale stato delle cose è illogico, anche dal punto di vista economico, poiché nel caso del "Falcone" la reggenza ha un costo maggiore.
Lo "Julia" fin da settembre aveva già deliberato IL SUO ASSENSO all'accorpamento ma ciò non si è verificato per ostacoli frapposti dal "Falcone", la cui dirigenza aveva addirittura proposto di unirsi a un istituto di Bisignano.
In questa ultima ipotesi ci si sarebbe ritrovati davanti alla "condanna" al dimensionamento di due scuole dello stesso abitato.
Mi piace pensare che ogni amministrazione comunale faccia gli interessi dei cittadini che rappresenta.
Eppure in questo caso le cose stavano prendendo tutt'altra direzione, per fortuna scongiurata per la ferma opposizione dell'opinione pubblica.
Attualmente, il Comune pare abbia deciso DI NON DECIDERE, mentre la Provincia attende le relative delibere per ratificarle.
Lo stallo avrebbe solo effetti negativi, quindi invito tutti i soggetti in causa a sedere insieme a un tavolo per tutelare gli interessi dei due istituti e della loro comunità locale.

PUBBLICATO 09/12/2019





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1089  
Italia Nostra Acri chiede che sia piantato un albero per ogni nuovo nato
Per ogni nuovo nato un albero. Un’immagine suggestiva e carica di....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1784  
Interrogazione sull'utilizzo delle Botteghe di via Padula
Il sottoscritto Turano Emilio in qualità di consigliere comunale, in riferimento all’utilizzo delle “Botteghe di via Padula” inaugurate in data 07/12/2024. - Viste le recenti precipitazioni meteo c ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1494  
Uniti contro il bullismo
“Uniti contro il bullismo”: questo è stato il tema di un’importante giornata di sensibilizzazione, organizzata dall’I.C. “Beato F. M. Greco-San Giacomo” lo scorso 9 dicembre. Gli alunni delle classi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1920  
Auser Acri: Verso il Natale - 2 Edizione
Il 1 Dicembre ad Acri nel suggestivo Palazzo Sprovieri si è svolta la seconda edizione “Verso il Natale” dell’associazione Auser di Acri alla presenza dell’Assessore P.I. e Pari Opportunità del Comu ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1422  
Questione depuratore. La gestione e il controllo sono a carico di una ditta esterna
La gestione dell’impianto di depurazione comunale, ubicato in località Maddalena, è stata affidata dal comune di Acri a un gestore esterno, che provvede a mantenerlo in efficienza e in funzionalità. ...
Leggi tutto