COMUNICATO STAMPA Letto 1502  |    Stampa articolo

Aspettando Siluna fest 2020

Foto © Acri In Rete
Siluna fest
Il Parco Nazionale della Sila e l’Associazione Culturale Siluna, presentano “PIANO SILA”.
Due concerti: uno per piano e voce, l’altro per piano solo.
Nell’austera, imponente e magnifica Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore, Roberto Cherillo e Alberto Tafuri, entrambi pianisti compositori di grandi qualità, si alterneranno con i loro repertori a partire dalle ore 19.00 di venerdì 11 settembre.
Piano Sila è un nuovo progetto dell’associazione Siluna – la stessa che dal 2018 organizza il Siluna Fest secondo i principi ispiratori della “Paesologia” del poeta Franco Arminio – ed è curato da Giacinto Le Pera. Nasce con l’intento di  diventare, nel tempo, la colonna sonora della Sila, arricchendo così la già nutrita proposta culturale del territorio. Un festival di musica per pianoforte che non aspetta il pubblico, ma gli va incontro in luoghi e spazi non convenzionali; una diffusione che non concentra l’attenzione verso il centro urbano ma invade pacificamente lo spazio suggestivo del paesaggio silano.
Saranno coinvolti  istituzioni, artisti, associazioni, reti e partner affinché sia un gradito appuntamento annuale, nonché veicolo di promozione di un’area che gode del meritato riconoscimento di Riserva della Biosfera UNESCO.
I protagonisti di Piano Sila:
Roberto Cherillo, compositore e cantante, vanta concerti in venti stati esteri. Spazia dall’elettronica alle musiche per cinema e teatro. Propone un repertorio composto da brani originali e covers che lo hanno ispirato negli anni.Da Nick Drake a a Tim Buckley, dai Radiohead a Purcell.
Alberto Tafuri, pianista raffinato e arrangiatore, già collaboratore di grandi come Fabrizio De Andrè, Jovanotti, Elio e le Storie Tese, Alice, Max Pezzali, Finardi, Ruggeri e tanti altri, propone una serie di variazioni su alcuni grandi temi della musica italiana, da Mia Martini e Pino Daniele, fino al grande Ennio Morricone.
Questo primo appuntamento è sostenuto da partner che operano sul territorio e per il territorio, quali Gal Sila, azienda agricola BioSila e l’azienda Coges-Divisione Infissi.

PUBBLICATO 03/09/2020





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 687  
Rotaract Club Acri, Giovedì 29 dicembre tombolata per Pierpaolo
Giovedì prossimo 29 dicembre, presso la Sala Ricevimenti “L’amicone” in C/da Duglia, avrà luogo la nona edizione della tombolata di beneficienza organizzata dal Rotaract Club Acri.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3566  
Dimensionamento scolastico. La Provincia aveva proposto due autonomie scolastiche
In merito al “Piano del dimensionamento scolastico e programmazione dell’offerta formativa della Provincia di Cosenza”, che con Delibera n. 719 del 15 dicembre 2023 della Giunta Regionale della Cala ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1036  
Rivivere Betlemme all’anno zero. Al via la VII edizione del Presepe Vivente ad Acri per i prossimi 26 e 27 dicembre 2023
È un presepe non da visitare, ma da vivere. Sacralità, Fede, tradizioni, storia, inclusione, questi i temi portanti della VII edizione del Presepe Vivente alla contrada Guglielmo di Acri, promosso d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1471  
Elezione Capalbo. Articolo Uno responsabile e leale
Art. Uno, sezione di Acri, esprime soddisfazione per l'elezione del Sindaco Pino Capalbo a consigliere provinciale con l'auspicio che tale risultato possa essere il viatico per più alti traguardi.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 775  
Grande orgoglio per l'elezione a Consigliere Provinciale di Cosenza del Sindaco Pino Capalbo
Con orgoglio e soddisfazione porgiamo al Sindaco Pino Capalbo i nostri più sinceri auguri e congratulazioni per l’elezione a Consigliere Provinciale di Cosenza. Eravamo certi di questo grande risul ...
Leggi tutto