COMUNICATO STAMPA Letto 1777  |    Stampa articolo

Tirocinanti in piazza. Anche i lavoratori acresi

Foto © Acri In Rete
Usb Confederazione Calabria
Importantissima manifestazione dei tirocinanti calabresi (ex mobilità in deroga, tra cui molti lavoratori in forza la comune di Acri) a Lamezia Terme.
In centinaia hanno bloccato un’arteria stradale fondamentale per il traffico viario della Regione. Ormai da diversi anni questi lavoratori e queste lavoratrici vivono in condizioni lavorative estremamente precarie, per una misera paga di 500 euro al mese.
Le mansioni che svolgono negli enti pubblici vanno ben oltre il tirocinio formativo, anzi svolgono attività fondamentali e indispensabili per il funzionamento degli enti locali, degli uffici giudiziari e delle sedi territoriali dei ministeri.
L’incontro del 7 settembre con l’Assessore al Lavoro della Regione Calabria, avvenuto a seguito delle prime mobilitazioni si è concluso con un nulla di fatto ed ennesime promesse risultate poi vane, così come quelle fatte negli ultimi anni.
Il futuro di questi 7000 calabresi e delle loro famiglie non può essere delegato a nessuno.
Per questo motivo la protesta di oggi ha come obiettivo un’interlocuzione diretta, senza mediazioni delle istituzioni locali, con il Governo nazionale.
Dopo diverse ore in strada, la determinazione dei tirocinanti ha permesso di ottenere un incontro con il Ministro Peppe Provenzano.
Accogliamo positivamente questo risultato, ma non ci fermiamo ovviamente qui. Attendiamo il Governo alla prova dei fatti.
Se non dovesse concretizzarsi l’incontro a Roma, annunciamo altre mobilitazioni.

PUBBLICATO 03/10/2020





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 690  
Rotaract Club Acri, Giovedì 29 dicembre tombolata per Pierpaolo
Giovedì prossimo 29 dicembre, presso la Sala Ricevimenti “L’amicone” in C/da Duglia, avrà luogo la nona edizione della tombolata di beneficienza organizzata dal Rotaract Club Acri.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3567  
Dimensionamento scolastico. La Provincia aveva proposto due autonomie scolastiche
In merito al “Piano del dimensionamento scolastico e programmazione dell’offerta formativa della Provincia di Cosenza”, che con Delibera n. 719 del 15 dicembre 2023 della Giunta Regionale della Cala ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1037  
Rivivere Betlemme all’anno zero. Al via la VII edizione del Presepe Vivente ad Acri per i prossimi 26 e 27 dicembre 2023
È un presepe non da visitare, ma da vivere. Sacralità, Fede, tradizioni, storia, inclusione, questi i temi portanti della VII edizione del Presepe Vivente alla contrada Guglielmo di Acri, promosso d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1474  
Elezione Capalbo. Articolo Uno responsabile e leale
Art. Uno, sezione di Acri, esprime soddisfazione per l'elezione del Sindaco Pino Capalbo a consigliere provinciale con l'auspicio che tale risultato possa essere il viatico per più alti traguardi.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 776  
Grande orgoglio per l'elezione a Consigliere Provinciale di Cosenza del Sindaco Pino Capalbo
Con orgoglio e soddisfazione porgiamo al Sindaco Pino Capalbo i nostri più sinceri auguri e congratulazioni per l’elezione a Consigliere Provinciale di Cosenza. Eravamo certi di questo grande risul ...
Leggi tutto