COMUNICATO STAMPA Letto 1970  |    Stampa articolo

Istituita la Commissione per la denominazione Comunale d’Origine

Foto © Acri In Rete
Commissione De.Co.
Si è tenuta nei giorni scorsi, attraverso piattaforma on line, la prima riunione tra l’Amministrazione Comunale e la Commissione per il marchio De.Co. All’ordine del giorno l’istituzione della Commissione, la realizzazione di un cronoprogramma e la realizzazione di un “logo” De.Co. Hanno partecipato: l’Assessore Francesca Abruzzese, su delega del Sindaco Pino Capalbo, il Presidente della Commissione Attività Produttive Ines Straface, la dott.ssa Cofone Francesca, il Dott. Romano Nicola e infine il Professore Vincenzo Peretti, dell’Università Federico II di Napoli. La Commissione costituitasi è composta dal Sindaco o un suo delegato, Presidente Commissione; Ines Straface, Presidente commissione Attività Produttive; Prof. Vincenzo Peretti, Responsabile accademico responsabile dell’iter De.Co; Dott.ssa Marianna Capalbo, esperto settore commerciale-marketing; Dott.ssa Rosanna Caravetta, esperto comunicazione; Dott.ssa Francesca Cofone, esperto agro-alimentare e Dott. Nicola Romano, esperto gastronomico.
La discussione tra i partecipanti è durata per tutta la serata è molti sono stati gli argomenti trattati. È emerso anche il ricordo del compianto Franco Monaco, “amico di avventure” del Prof Peretti nel lancio delle De.Co. Il Prof Peretti vanta nel campo delle De.Co. un’esperienza trentennale che lo ha visto contribuire attivamente alla realizzazione di oltre quaranta Marchi De.Co. in quaranta comuni campani ed a più di venti nel resto d’Italia. Più precisamente per il Prof. Vincenzo Peretti il marchio De.Co è importante al fine di promuovere il territorio, valorizzando e dando un’identità a determinati prodotti che lo rappresentano.
Il Prof. Peretti ha inoltre fatto notare come purtroppo manchino, sia a livello nazionale che regionale, gli strumenti legislativi utili a fornire una disciplina uniforme di regolamentazione per la realizzazione De.Co., e ha auspicato una prossima collaborazione anche con la Regione Calabria per poter eventualmente intervenire sulla risoluzione di questa problematica.
Il Recovery Found ha posto molta attenzione ai marchi De.Co. e il Prof. Peretti, in collaborazione con l’ANCI, si sta interessando di attenzionare al Governo i comuni che hanno avviato il percorso De.Co. al fine di ottenere eventuali finanziamenti da distribuire per la promozione dello stesso marchio e del territorio.
Il Sindaco Pino Capalbo, intervenuto per un saluto, ha inteso ringraziare tutti i membri della commissione per la disponibilità data gratuitamente e per il contributo di grande livello professionale e culturale.
Il Presidente delle Attività Produttive, Ines Straface ha quindi spiegato la necessità di un dettagliato programma in cui vengano scandite le varie fasi di lavoro della Commissione. Ad apportare il loro contributo all’assemblea, con idee e valutazioni, la Dott.ssa Cofone e il Dott. Romano che hanno suggerito di coinvolgere di volta in volta le categorie interessate. Di comune accordo si è poi deciso di puntare inizialmente su alimenti quali pasta fresca, prodotti da forno e bevande.
Particolare attenzione per il prof. Peretti bisogna dedicare alla comunicazione informativa e di marketing che è fondamentale nella messa in atto del progetto De.Co., attraverso la realizzazione di appositi depliant.
Infine, l’assessore Abbruzzese ha annunciato che i prossimi passi che la Commissione farà saranno quelli di incontrare gli artigiani delle categorie scelte per l’individuazione dei prodotti da apporre il marchio.

PUBBLICATO 19/05/2021





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 383  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 648  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immaco ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1243  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 338  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou D ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 565  
Ospedale. Il M5S propone lo spoke di montagna
In riferimento alle ultime vicende in materia di sanità ospedaliera, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri e il Coordinatore M5S della Provincia di Cosenza Giuseppe Giorno esprimono ...
Leggi tutto