COMUNICATO STAMPA Letto 3007  |    Stampa articolo

Commissione elettorale per le Regionali: ''fra nomina o sorteggio? Cambiamento o vecchie logiche?''

Foto © Acri In Rete
Consiglieri Comunali di Opposizione
Le elezioni regionali sono ormai alle porte. Il prossimo 3 e 4 ottobre i calabresi saranno chiamati al rinnovo del Consiglio Regionale.
A breve, quindi, si dovrà riunire la commissione elettorale anche ad Acri, la quale dovrà stabilire i criteri di nomina degli scrutatori e l’indicazione degli stessi.
Tale questione è stata più volte motivo di polemiche fra maggioranza e minoranza per via del criterio di selezione da adottare: nomina diretta sostenuta dalla maggioranza o sorteggio automatico sostenuto da noi consiglieri di opposizione.
Il criterio del sorteggio automatico fatto anche in presenza delle testate giornalistiche locali continua ad essere considerato da noi consiglieri di opposizione come il più giusto e soprattutto il più trasparente, garantendo infatti pari opportunità a tutti coloro presenti nell’albo degli scrutatori.
Questo metodo non è stato recepito dalla maggioranza che nelle competizioni elettorali del Gennaio 2020 (regionali) e del Marzo 2020 (referendum costituzionale), ha utilizzato il criterio iniquo della nomina diretta.
Un atteggiamento ambiguo, quello della maggioranza, che dà per forza adito a chi crede che determinati meccanismi seguano l’esclusiva logica della mercanzia elettorale, una logica che noi consiglieri d’opposizione ripudiamo a gran voce.
Pur consapevoli che la legge permetta di utilizzare il criterio della nomina diretta, riteniamo, che alcune volte ci sia “una questione di opportunità politica” assolutamente da evitare.
Invitiamo, dunque, il Sindaco e la sua maggioranza a rivedere il modus operandi nella selezione degli scrutatori in seno alla commissione elettorale in vista delle prossime chiamate alle urne.
Sarebbe un bel segnale di cambiamento per l’intera comunità acrese.

PUBBLICATO 29/08/2021





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 933  
M5S Acri, 24 e 25 maggio banchetti informativi
In vista dei referendum dell’8 e 9 giugno, il gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri annuncia la costituzione di banchetti informativi. Ci troverete sabato 24 maggio, dalle 9:00 alle 12 ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1011  
Il 31 maggio la Iª Giornata della Prevenzione: salute, partecipazione e solidarietà al centro della scena
Tutto pronto ad Acri per la Iª Giornata della Prevenzione, un evento di....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1243  
Le Associazioni Auser di Rende, Amantea e Acri in visita: un viaggio di scoperta tra storia e territorio
Sabato 17 maggio, le associazioni Auser di Acri, Rende e Amantea hanno avuto l’opportunità di vivere un’affascinante escursione alla scoperta del territorio e della storia del nostro paese. Un momen ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1002  
A tutela degli animali, dell’igiene e dell’incolumità pubblica. Ordinanza contingibile e urgente riguardante la somministrazione di cibo agli animali randagi
Il Sindaco di Acri, Pino Capalbo, ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente, riguardante la somministrazione di cibo agli animali randagi sul territorio comunale. Questo provvedimento
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1004  
Notte europea dei Musei 2025. Musica e letture tra le sale dei musei Maca e Risorgimento
L'Amministrazione Comunale di Acri - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri), il Museo del Risorgimento "G.B. Falcone" e l'Accademia "Amici della Musi ...
Leggi tutto