COMUNICATO STAMPA Letto 3404  |    Stampa articolo

Acqua potabile. Quale è la situazione

Foto © Acri In Rete
Alternativa per Acri
Vista l’ordinanza n. 1864 del 13 settembre u.s., con la quale il SINDACO ha imposto il divieto di utilizzare l’uso dell’acqua potabile in diversi quartieri del centro cittadino (Cappuccini, Padia, Casalicchio, Logna, San Francesco, Piazza Sprovieri, Viola, Pompio), nonché nell’intera zona di Là Mucone e considerato che detto divieto è dovuto dalla accertata contaminazione della sorgente della V finestra (presenza di batteri coliformi, enterococchi ed escherichia coli), il consigliere comunale di Alternativa per Acri, Angelo G. Cofone, ritiene doveroso per l’amministrazione in carica fare maggiore chiarezza su taluni aspetti non meglio specificati nel su richiamato  provvedimento.
Nello specifico si chiede, siccome non molto chiaro, se il divieto di utilizzo dell’acqua riguardi solo l’uso a scopo alimentare, come precisato per determinati serbatoi e, quindi, località da questi serviti, ovvero anche l’uso igienico-sanitario in generale.
Inoltre sarebbe opportuno informare la città, anche indicativamente, fino a quando alla cittadinanza interessata dal divieto sarà inibito l’uso dell’acqua potabile.
Infine, considerata l’ubicazione orografica e geomorfologica della sorgente denominata V finestra, sarebbe bene chiarire come si sia potuta verificare una simile contaminazione (di origine fecale) che, francamente, risulta difficilmente spiegabile per la posizione stessa della sorgente.

PUBBLICATO 15/09/2022





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 155  
Invaso irriguo La Mucone: Ritardi e senza un regolamento
Fallimento totale dell’Amministrazione Capalbo" precedente e attuale"....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 229  
Notte Europea dei Musei - Una Notte al Museo, tra Musica e Arte
Giunta alla ventesima edizione, l’iniziativa fa capo al Ministero della Cultura francese, patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa  e dall’ICOM. L’evento, che si svolge in contemporanea in t ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1106  
Azione: Angelo Gencarelli nominato segretario organizzativo nella direzione provinciale di Cosenza
Martedì 14 maggio, presso la sala degli stemmi del palazzo della....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1272  
Ennesimo esposto, ennesimo flop
L'ennesimo esposto, in due anni ormai non si contano più, teso ad infangare l'immagine di una amministrazione, di funzionari onesti e professionali ed anche di una intera comunità.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 528  
Il 18 maggio la “Notte europea dei musei”
Il 18 Maggio torna, in tutta Europa, la Notte dei Musei. Acri aderisce da anni a questa suggestiva iniziativa che si arricchisce ogni volta di ulteriori eventi artistici legati ai musei.
Leggi tutto