Immobili comunali. Concessione gratuita in favore della cognata del consigliere Gencarelli

Natale Zanfini, Nicola Feraudo, Giuseppe Intrieri, Emilio Turano
Vedere tanti acresi, soprattutto giovani, partire ogni anno in cerca di fortuna sul lago di Garda è un dispiacere per tutti e l’auspicio di ognuno di noi è che i ritorni in patria possano essere sempre più frequenti, così come è avvenuto, come da lui stesso raccontato attraverso l’articolo a sua firma pubblicato in data 6 ottobre, per l’attuale Consigliere Comunale Raffaele Gencarelli.
Ma ritornare (o rimanere) è più semplice con l’aiuto dell’amico (o del parente) di turno. Ciò premesso, è doveroso spiegare le ragioni di tale considerazione.
Lo scorso 21 settembre, con la delibera n. 161 (scarica la delibera), la Giunta Comunale ha concesso, a titolo gratuito e temporaneo, l’utilizzo di un vano dei locali della ex scuola Monachelle alla sig.ra Rosanna Arena in qualità di presidente dell’associazione “Star Danz”.
Giova precisare che non esiste alcun regolamento che disciplina i criteri con cui vengono concessi gli immobili comunali e che, in mancanza, l’Amministrazione Comunale ha piena discrezionalità in merito. Per dovere di verità, inoltre, numerosi immobili sono stati concessi a titolo temporaneo e gratuito a diverse associazioni, le quali, però, a differenza della “Star Danz”, hanno tutte in comune il fatto di essere associazioni no profit.
La “Star Danz”, invece, che non svolge attività di interesse generale e di utilità sociale senza ottenerne un profitto, essendo un’associazione sportiva, così come tutte le altre palestre, scuole di ballo, scuole calcio, ecc., richiede un pagamento periodico agli iscritti.
Già questo basterebbe a rendere non condivisibile la suddetta concessione.
Ma, a maggior ragione, riteniamo che tale concessione sia stata del tutto inopportuna in quanto la beneficiaria, la sig.ra Arena, è legata ad un Consigliere Comunale da rapporti familiari, essendo noto ai più che la stessa sia la cognata proprio del Consigliere di maggioranza Raffaele Gencarelli.
Tale concessione, che presta il fianco a dubbi e sospetti circa le modalità con cui questa Amministrazione concede ad uso gratuito i propri immobili, da un lato non fa altro che dimostrare, ancora una volta, il modus operandi, politicamente ribrezzevole, della Giunta Capalbo, che continuerebbe ad agire secondo logiche elettorali e personali, in spregio all’interesse dei cittadini, nonché ai principi della imparzialità e della trasparenza e, allo stesso tempo, dall’altro, spiegherebbe le ragioni per cui il Consigliere Gencarelli abbia, attraverso il sul articolo del 6/10/2022, con tanta determinazione, assunto le vesti di difensore dell’Amministrazione Comunale (dopo che, giova ribadirlo, solo qualche anno fa pubblicava sul suo profilo social duri post contro il Sindaco Capalbo).
Per come già detto, la concessione temporanea e gratuita dell’immobile comunale in favore della “Star Danz” crea un discrimine nei confronti delle altre associazioni sportive presenti nel nostro territorio, le quali, non avendo “santi in paradiso”, sono costrette ad autofinanziarsi per sopportare spese di affitto ed utenze (così come avviene per le altre associazioni impegnate in attività, con il dovuto rispetto alle scuole di ballo, più meritevoli di un sostegno da parte dell’Ente Comunale).
Per tali ragioni, riteniamo che il metodo dell’ “amico dell’amico”, o forse, in questo caso, del “parente dell’amico”, non sia più tollerabile ed urge un intervento che regoli le concessioni gratuite degli immobili comunali, così da limitare il potere discrezionale dell’Amministrazione e favorire l’uguaglianza tra i cittadini.
Siamo certi che anche il collega di maggioranza Raffaele Gencarelli, da sempre impegnato nella difesa dei più deboli, una volta spogliatosi degli abiti di falso moralizzatore che si è cucito addosso, condividerà la nostra proposta: azzerare tutte le concessioni gratuite di immobili comunali ad oggi in essere e, nello stesso tempo, predisporre con immediatezza un regolamento in materia da discutere ed approvare in Consiglio Comunale, adottando, così, dei criteri oggettivi per le concessioni. In tal modo potrà essere garantito a tutti i cittadini ed a tutte le associazioni di beneficiare di una concessione immobiliare temporanea e gratuita, indipendentemente dai colori politici e dai rapporti personali, nel pieno rispetto della trasparenza e della imparzialità.
Principi, questi, (che dovrebbero essere) fondamentali di una Pubblica Amministrazione e che garantirebbero un maggiore sviluppo della comunità, anche al fine di favorire il ritorno di tanti acresi emigrati.

- scarica la delibera

PUBBLICATO 07/10/2022

Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione

Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Oggi 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti abbandonati nel nostro territorio. Questa volta si è trattato di una discarica lungo un’area stradale,

Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020.

Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione

La rivincita di un galantuomo
Giorno 15 Aprile la città di Acri si è svegliata con la bellissima notizia che un galantuomo ha avuto giustizia, il galantuomo è il Sindaco di Acri Avv. Pino Capalbo. La vicenda è nota