COMUNICATO STAMPA Letto 2082  |    Stampa articolo

Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!

Foto © Acri In Rete
Anna Cecilia Miele
Oggi 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti abbandonati nel nostro territorio. Questa volta si è trattato di una discarica lungo un’area stradale, fuori centro urbano, ma i fenomeni di abbandono rifiuti sono sempre più frequenti in ogni dove.
Non possiamo permettere che una minoranza rappresentata da cittadini senza nessun senso civico possa continuare ad abbandonare rifiuti di ogni genere per le strade e le contrade del nostro territorio, deturpandone la sua bellezza naturale e paesaggistica e creando un impatto negativo sulle persone, che arrivano e visitano la nostra città.
I rifiuti sono di ogni genere e grandezza: rifiuti ingombranti come elettrodomestici, vecchi materassi, materiale edile di scarto, pneumatici, giochi da bambini, scarpe e vestiti, attrezzi da sci (!), ma anche sacchetti di pattume indifferenziato, plastica e organico.
Alcuni sono rifiuti pericolosi, il cui impatto sull’ambiente e sulla collettività può essere estremamente dannoso.
Il paradosso, o chiamiamola ironia enigmatica, è che basta chiamare il numero verde 0983565045, parlare con un operatore Ecoross, l’azienda che si occupa della raccolta differenziata porta a porta nella nostra città, concordare un giorno ed orario e i rifiuti ingombranti vengono prelevati direttamente davanti casa.
Tutto questo senza prendersi il disturbo di caricare in macchina e scaricare nei posti più impensabili! Questo comportamento è condannabile da ogni punto di vista! È condannabile anche nel senso proprio del termine: il 10 ottobre 2023 è entrata in vigore la legge 137/2023 che stabilisce l’applicazione di un’ammenda penale - e non più di una sanzione amministrativa- nel caso di abbandono rifiuti.
Massima allerta e attenzione saranno dedicate quindi all’abbandono indiscriminato di rifiuti con l’apposizione di fototrappole, controlli e disposizioni, da parte della Polizia municipale, Carabinieri Forestali e Guardie zoofile.
Contestualmente proseguirà l’impegno dell’amministrazione nella sensibilizzazione dei cittadini verso le buone pratiche di raccolta differenziata.
Nei prossimi giorni partirà una campagna pubblicitaria con l’obiettivo di prevenire e contrastare il fenomeno, rafforzando la consapevolezza e il coinvolgimento attivo dei cittadini sul tema e lanciare un messaggio diretto e immediato, che scoraggi i cittadini da un comportamento dannoso per l’ambiente e per la comunità. Infatti, da sottolineare che gli effetti dell’inciviltà di pochi diventano onerosi per tutti, perché gravano sulle tasche dei cittadini, anche di chi effettua correttamente la raccolta differenziata!
Siamo tutti responsabili! È stato il motto della giornata ecologica ad Acri del 17 giugno 2023 e che riproporremo con lo stesso spirito di allora, ovvero con la consapevolezza che ognuno di noi può dare un contributo concreto nel rendere la nostra città e il territorio sempre più puliti.

PUBBLICATO 23/04/2024





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1248  
La cattiva abitudine di fare di tutta l'erba un fascio
In politica è risaputo, in molti casi fa comodo fare di tutta l’erba un fascio. Ne è un esempio lampante il comunicato del sindaco di qualche ora fa che taccia di incoerenza l’intera minoranza, a su ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1512  
Lions Club Acri, Giacomo Fuscaldo è il nuovo presidente
Nella serata di domenica 6 luglio presso il Ristorante  cittadino “La Veranda”, il Club Lions di Acri ha effettuato il tradizionale “Passaggio della Campana” anno sociale 2025/2026, il consueto camb ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1146  
Mariacristina Zangari nuova presidente del Rotary Club di Acri
Mariacristina Zangari è la nuova presidente del Rotary Club di Acri. A passarle il collare, nel corso della cerimonia del passaggio delle consegne, al ristorante “La vecchia noce”, giovedì sera, è s ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 860  
La L.A.C.A. sostiene il progetto ''La Cura'': una proposta per salvare gli ospedali di montagna. Ora servono 5.000 firme
E’ trascorso oltre un decennio da quando la Libera Associazione Cittadini Acresi ha intrapreso la lunga battaglia per la difesa e il rilancio dell’ospedale di Acri. Una battaglia portata avanti sen ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2747  
In fiamme un capannone per la lavorazione di infissi
Oggi, intorno alle ore 18:00, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Cosenza, supportata da un’autobotte, è intervenuta nel comune di Acri per domare un incendio che ha coinvolt ...
Leggi tutto