COMUNICATO STAMPA Letto 121  |    Stampa articolo

Masterclass di violino e concerto alla Don Milani. Anna Minella e Bruno Aloise in ricordo di Aldo Minella

Foto © Acri In Rete
Hello Music Academy
Sabato 19 e domenica 20 luglio 2025 avrà inizio la Masterclass della violinista Anna Minella, due giorni di approfondimento che la Hello Music Academy offre ai tanti giovani studenti del territorio in collaborazione con la Comunità “Don Milani”, la cooperativa sociale da sempre promossa e sostenuta dal suo fondatore Nello Serra.
Si tratta di un’importante opportunità per tutti i violinisti che intendono arricchire il loro repertorio con i preziosi suggerimenti tecnici e interpretativi di una delle più grandi protagoniste del panorama internazionale.
La sinergia con la comunità nasce dalla storia di una sincera amicizia tra il padre della violinista, il chitarrista Aldo Minella e lo stesso Nello Serra, un rapporto coltivato nel tempo e oggi rievocato attraverso le corde del violino della figlia.
Aldo Minella era un gigante della musica, definito da uno dei più famosi chitarristi, Andrés Segovia, uno dei suoi migliori allievi. Passò la passione ai figli e la stessa Anna, docente di violino al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, oggi promuove la musica come il padre attraverso concerti e corsi in tutto il mondo.
La Minella svolgerà le sue lezioni nella Bottega dell’Arte della Hello Music Academy in Via Padula (già Edicola Gencarelli), solo dopo essersi esibita in concerto con il Maestro Bruno Aloise alla chitarra venerdì 18 alle ore 19:00 presso la Comunità Don Milani, un concerto che si preannuncia emozionante e commovente per la rievocazione di ricordi indelebili che resteranno sempre nella memoria del fondatore Nello Serra e della figlia del suo grande amico.
Non è un caso che ad accompagnare il violino della Minella sia uno dei chitarristi più ricercati del momento e orgoglio del nostro territorio. Bruno Aloise, che collabora ormai da anni con la Hello Music Academy, delizierà il pubblico anche con alcune delle sue più amate composizioni conosciute sul territorio nazionale e utilizzate come riferimenti unici per una nuova didattica della chitarra.
Il concerto di Anna Minella e Bruno Aloise si prospetta come un evento che nasce dal cuore per ricordare chi, con la sua musica, ha messo a disposizione la propria arte per eventi di solidarietà verso i più deboli.
Un tuffo nel passato attraverso il ricordo, ma anche un’imperdibile occasione di studio per tanti giovani violinisti con i preziosi suggerimenti di una professionista nota nel panorama musicale nazionale e internazionale.
Appuntamento, quindi, venerdì 18 luglio 2025 per il concerto violino e chitarra presso la Comunità Don Milani, con ingresso alle ore 19:00 e inizio alle ore 19:30; a seguire, sabato 19 e domenica 20, le lezioni di violino presso la sede della storica Edicola Gencarelli, oggi Bottega dell’Arte.

PUBBLICATO 17/07/2025





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 395  
Il Comitato Vallonecupo si congratula con l'Ing. Simone Bruno, nuovo Assessore ai Lavori Pubblici: ''Ora un dialogo aperto per affrontare insieme le sfide del territorio''
Il Comitato di Vallonecupo esprime le sue più sincere congratulazioni all’ingegnere Simone Bruno per la recente nomina ad Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Acri. La nomina dell’Asses ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 565  
Il valore di un idea, di un progetto, sta nel realizzarlo e tagliare il nastro
L’unico nastro che non avremmo mai voluto tagliare, e che per pudore altri non hanno fatto, è l’aver causato il dissesto del Comune di Acri che ha prodotto l’aumento massimo di tutte le imposte comu ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 120  
Masterclass di violino e concerto alla Don Milani. Anna Minella e Bruno Aloise in ricordo di Aldo Minella
Sabato 19 e domenica 20 luglio 2025 avrà inizio la Masterclass della violinista Anna Minella, due giorni di approfondimento che la Hello Music Academy offre ai tanti giovani studenti del territorio ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 108  
Elio de Luca ''tempo sospeso'' al museo arte contemporanea di Acri (Maca)
Dal 19 luglio al 30 ottobre 2025 l’artista di fama internazionale Elio De Luca, nato a Pietrapaola (CS) e vive ed opera a Prato (FI), è protagonista della mostra personale “Tempo sospeso”, cur ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1173  
Acri e i giovani: il silenzio di chi parte, il rumore di chi resta immobile
Non servono più i numeri per descrivere ciò che è ormai evidente: Acri si sta lentamente svuotando. I giovani lasciano il proprio territorio in modo silenzioso, continuo, quasi rassegnato. Non per ...
Leggi tutto