OPINIONE Letto 1597  |    Stampa articolo

Infinitamente grata caro professore Abbruzzo

Foto © Acri In Rete
Eleonora Petrone
Caro professore Abbruzzo ti scrivo queste poche righe dettate dal cuore con affetto, stima e un profondo senso di gratitudine. La notizia della tua improvvisa dipartita oltre a provocare in me un immenso dolore e dispiacere, mi ha fatto tornare indietro nel tempo.
Sei stato una figura importante durante la mia infanzia e la mia adolescenza, si perché essendo una cara amica di tua figlia Paola praticamente sono cresciuta a casa vostra ed ho avuto modo, quindi, di conoscere il professore Abbruzzo "marito" e il professore Abbruzzo "padre", ho avuto la possibilità di apprezzare una tua grande qualità, ovvero la garbatezza e il rispetto che avevi nei confronti dei tuoi cari, sei riuscito a trasmettere i valori e l ' educazione alle tue figlie non con l 'imposizione, ma con la riflessione e con la libertà di capire e scegliere sempre la strada giusta da intraprendere in ogni situazione che si presentava.
Da piccole quando a volte perdevi un po' le staffe, perché io e Paola ne avevamo combinata una delle nostre, ti bastava impostare un po' la voce e noi capivamo che era il caso di darci una calmata.
Ricordo con piacere quando arrivava il momento di impaginare e piegare il "Confronto", io davo sempre una mano, ognuno della famiglia aveva il suo compito da svolgere, lavoravamo a ritmi frenetici perché le copie del giornale dovevano essere spedite e a volte dovevano oltrepassare i confini per arrivare ai tanti emigrati che aspettavano con ansia di leggere le notizie su Acri, per sapere cosa accadeva nel loro lontano paese ed io mi sentivo importante perché davo il mio piccolo contributo a tutto ciò.
Quindi prof. devo dirti grazie perché fin da piccola mi hai trasmesso l' importanza della cultura, l 'importanza delle nostre tradizioni e di come sia fondamentale preservarle e trasmetterle alle generazioni future per capire chi eravamo e come ci siamo evoluti nel tempo.
Ti ricorderò sempre con affetto e quando durante i miei discorsi tirerò fuori dal cassetto della memoria, così come mi è sempre successo, qualche espressione dialettale continuerò a dire ai miei figli, ai miei nipoti e alle generazioni future: " ecco questa e una parola che ho sentito dire al caro professore Abbruzzo quindi imparatela e preservatela !".
Grazie di tutto prof. un abbraccio alle tue figlie Anna , Rosamaria e Paola, a tua moglie la signora Gina, la mia insegnante alle elementari.
Buon viaggio professore Abbruzzo sono sicura che nessuno ti dimenticherà, i tuoi scritti e i tuoi racconti lasceranno un segno indelebile nella storia della nostra comunità.
Con affetto Eleonora

PUBBLICATO 12/12/2025





Altre Opinioni

OPINIONE  |  LETTO 1119  
Tariffe Tari inapplicabili per il 2025?
La faccio semplice: entro il 14 ottobre 2025 andavano inviate telematicamente al Mef, tramite il Portale del Federalismo Fiscale, le delibere tariffarie Imu e Tari inerenti al 2025 per renderle pien ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 964  
Come si diventa Generale
Nell' era del tutto e subito, dell'usa e getta, dell' ottenere senza fare, senza desiderare. Nell' epoca che non ha saputo e voluto insegnare ai giovani il sacrificio delle "sudate carte"
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1392  
Tari 2025. Un regalo di Natale che avremmo volentieri fatto a meno di ricevere
Buongiorno a tutti i cittadini di Acri, voglio rendere pubblico il mio personale ringraziamento al primo cittadino e tutta l’amministrazione comunale (di maggioranza) che quest’anno ha voluto omaggi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1596  
Infinitamente grata caro professore Abbruzzo
Caro professore Abbruzzo ti scrivo queste poche righe dettate dal cuore con affetto, stima e un profondo senso di gratitudine. La notizia della tua improvvisa dipartita oltre a provocare in me un im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1167  
Passarunu d'anni mia 'ntrà nu mumentu...
Caro Professore, che brutto scherzo ci hai fatto! Te ne sei andato così, quasi in punta di piedi, come fanno quelli che non vogliono disturbare. Invece, il vuoto che lasci fa un rumore assordante. Q ...
Leggi tutto