NEWS Letto 8101

Sanita' e servizi. Giorni ed orari dell'ambulatorio oncologico


Foto © Acri In Rete



E’ aperto tre giorni alla settimana, il lunedì, dalle 9 alle 13,30, il mercoledì, dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30 ed il venerdì dalle 9 alle 13,30. Si tratta dell’ambulatorio oncologico fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata da Capalbo e attivato dall’Asp.
L’ambulatorio è collocato all’interno dell’ospedale Beato Angelo, al secondo piano e funziona grazie alla disponibilità di Sisto Milito, oncologo, già medico presso il pronto soccorso del presidio.
Una struttura utile a intercettare e trattare per tempo tumori dovuti a predisposizioni genetiche o a rischio familiare.
E’ stata attivata a costo zero visto che utilizza la strumentazione già presente all’interno del nosocomio. A pochi giorni dall’apertura, l’ambulatorio ha già effettuato numerose visite.
Il lunedì è dedicato alle prime visite, alle visite di controllo, alle visite follow up, alle ceografie dell’addome, a quelle senologiche e delle stazioni linfonodali, il mercoledì alla interventistica mini invasiva ed all’ago aspirati della mammella e della tiroide, alle visite senologiche, al counseling genetico, alle ecografie mammarie e dei cavi ascellari, il venerdì alle visite di controllo ed alle visite di follow up.
Per prenotazioni occorre rivolgersi ad un qualsiasi centro unico di prenotazioni della provincia, telefonando allo 0984/709025 o al 344/2468940, attivo anche come whatsapp.
Il lunedì è previsto anche l’open access, ovvero accesso libero e senza prenotazione (da regolarizzare comunque in giornata), per andare incontro a particolari esigenze dei pazienti.
L’ambulatorio, aperto solo da qualche giorno, sta riscontrando una forte risposta della popolazione.
Gli utenti vanno ben oltre il territorio di Acri e difatti è punto di riferimento per i centri limitrofi e non solo.
Tra gli obiettivi dell’ambulatorio anche quello della decentralizzazione assistenziale alla base dell’ottimizzazione sanitaria (spesa, risorse, utilizzo, distribuzione).
Un’importante attività ideata, organizzata e avviata dopo un’attenta analisi delle problematiche del territorio nell’ambito della rete oncologica con l’obiettivo di portare i servizi nei luoghi dove risiedono gli utenti, evitando che debbano spostarsi ma anche per rilanciare il Beato Angelo da sempre punto di riferimento del comprensorio.
Di recente il presidio è stato potenziato grazie all’ultimo atto aziendale che prevede una serie di nuovi servizi ed il miglioramento di quelli esistenti come la lungo degenza, la realizzazione di nuovi posti dialisi, una direzione sanitaria autonoma, l’osservazione breve intensiva nel pronto soccorso.
Il Beato Angelo è organico allo Spoke Rossano-Corigliano, può contare anche su medicina generale, con primario, chirurgia generale programmata, anestesia, oculistica, day hospital, day surgery emodialisi, farmacia, radiologia e laboratorio analisi, pronto soccorso di primo intervento, 118.
Nei giorni scorsi è stata anche installata la risonanza magnetica che andrà in funzione tra qualche settimana dopo, cioè, che il personale sia stato adeguatamente formato.

PUBBLICATO 12/05/2018  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2298  
Acqua, tra verità e strumentalizzazioni
Mi corre l’obbligo di fornire dei chiarimenti in risposta ad alcuni articoli apparsi sulle testate locali. Nonostante la conferenza stampa recent ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3110  
Il Senatore Trematerra. ''No ai parchi eolici che distruggono l'ambiente e arricchiscono pochi''
Nell'animato dibattito sui Parchi eolici interviene anche il senatore Gino Trematerra, da sempre attento alle tematiche legate alla tutela del te ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1721  
La lunga corsa di Viteritti: dopo la laurea col Monopoli punta alla Serie B
Quando Douglas Sisenando Maicon, conosciuto semplicemente con l’ultimo dei tre nomi, palleggia in faccia ad Amauri e trova l’angolino della porta ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1742  
Incoerenze ed inefficienze di un'amministrazione sempre più allo sfascio
Quello appena trascorso è stato un mese intenso dal punto di vista amministrativo. Da un lato la questione parco eolico in Sila Greca, dall’altr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1024  
Almeno non chiamiamolo parco
L'altro ieri, nella suggestiva Sala delle colonne di Palazzo Sanseverino Falcone di Acri, si è tenuta un’assemblea pubblica molto partecipata, or ...
Leggi tutto

ADV