NEWS Letto 6412

Università e occupazione. Ecco lo Swag di tre giovani acresi


Foto © Acri In Rete



Luca Altomari, Natalia Altomari e Daniele Vigliaturo vincono il I ciclo di UNICALab, progetto di “contaminazione” finanziato dal Miur, consistente in un percorso formativo per studenti, laureati e dottorati di tutte le discipline, che hanno l’opportunità di sviluppare progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale e sociale.
L’idea dei tre ragazzi acresi, rispettivamente provenienti dal mondo dell’ingegneria, della psicologia e della giurisprudenza, prende il nome di SWAG (Skills in Work-Life Analysis Game) e consite in uno strumento che si rivolge ai neolaureati e si propone di creare un ponte valorizzando le competenze e la personalità dei candidati e offrendo alle aziende profili con caratteristiche e peculiarità altrimenti reperibili a lungo termine.
SWAG, tramite gamification e intelligenza artificiale, mette in luce le soft skill, ossia le abilità trasversali (comunicazione, problem solving, ecc.) dei neolaureati, attraverso una serie di simulazioni; la prima delle quali è AOC (Among the Office Criticality).
Uno degli elementi principali che ha portato il team a questo importante risultato è stato l’aver presentato un prototipo funzionante, AOC, per l’appunto, che la giuria ha avuto l’opportunità di sperimentare durante la fase di valutazione.
Il premio per la vittoria della finale consiste in un percorso di accelerazione nell’incubatore tecnologico TechNest dell’Università della Calabria e € 3000 in servizi.
I ragazzi hanno già due importanti canali aperti con l’Ufficio Orientamento UNICAL e con una tra le più importanti multinazionali che si occupa di risorse umane.

PUBBLICATO 23/01/2019  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 282  
Le antiche fontane naturali di Acri, potenziale ricchezza per il territorio
Acri, come tutti ben sanno è posto a 720 metri nel cuore verde della Sila. Per la.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 814  
Lettera educata
Ho atteso qualche giorno per averne certezza e, adesso, finalmente questa c’è e io, allora, posso dirlo, ammetterlo, si, io faccio outing: io son ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1405  
Fascia contesa... La ''ruba'' Maiorano
Comprendiamo il sindaco Capalbo che, suo malgrado, è stato costretto a “virare” su Luigi Maiorano. Ne avrebbe fatto volentieri a meno sebbene gli ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 824  
La cattiva abitudine di fare di tutta l'erba un fascio
In politica è risaputo, in molti casi fa comodo fare di tutta l’erba un fascio. Ne è un esempio lampante il comunicato del sindaco di qualche ora ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 759  
La coerenza è un vero incubo per chi non ha la bussola per seguirla
Nella giornata di ieri, 10 luglio 2025, durante il Consiglio comunale è stata aperta la discussione sulla rivisitazione della Giunta: ragioni tut ...
Leggi tutto

ADV