COMUNICATO STAMPA Letto 3624

La salute dei cittadini di Acri non può più aspettare


Foto © Acri In Rete



Nei giorni scorsi, Il sindaco e il Presidente della terza commissione sanità e servizi sociali del comune di Acri, Fausto Sposato, hanno incontrato il generale Cotticelli alla presenza del DG reggente ASP dott. Erminia Pellegrini e del direttore sanitario dell’ASP di Cosenza Elio Bozzo.
Al generale Cotticelli sono state manifestate tutte le criticità del nosocomio acrese e lo stesso dopo averle ascoltate ha dato mandato al Direttore generale, dott. Erminia Pellegrini per cercare di risolverle. Lo scorso 9 Ottobre, su mandato della Pellegrini, Il direttore sanitario dell’ASP di Cosenza ha effettuato un sopralluogo alla struttura di Acri. All’incontro erano presenti il  Direttore sanitario del nosocomio acrese, Giacomo Cozzolino, il sindaco e l’assessore alla sanità Emanuele Le Pera.
Bozzo, visitando i locali si è complimentato per il buon funzionamento dell’attività ospedaliera, nonostante le tante problematiche che la affliggono.
Ha preso poi nota delle criticità a carico della stessa.
La risonanza magnetica che, ha erogato tantissime prestazioni, ed adesso ferma per mancanza di un radiologo.
La Necessità di un altro anestesista, un tecnico di laboratorio e un tecnico radiologo. Inoltre, l’OBI, osservazione breve intensiva in pronto soccorso, che nonostante la delibera di approvazione del servizio ed i lavori in itinere non e’ mai partita. E’ stato ricordato a Bozzo che è urgente il trasferimento del poliambulatorio nei locali dell’ex laboratorio analisi.
Questo per adeguare i locali di via Julia e visto l’impegno delle istituzioni locali, al più presto verranno trasferiti.
La carenza di personale e’ sempre in aumento, infatti, a fine anno, andranno in pensione circa dodici unità fra medici ed infermieri. 
Intanto, l’Amministrazione comunale ha attivato anche altri canali istituzionali dell’ASP. Il Presidente della terza commissione Sposato si è adoperato ulteriormente contattando il referente sanitario, dott. Cordasco, portandolo a conoscenza dell’incontro avuto con Cotticelli, ed è stata manifestata, anche a lui, l’urgenza dell’invio di un radiologo ed un tecnico radiologo per far ripartire la risonanza magnetica, il pagamento dei turni aggiuntivi e l’invio di un tecnico di laboratorio.
E’ stato risolto, invece, il problema degli anestesisti, dopo un incontro con la dott. Pellegrini il pagamento delle spettanze del 2018 sarà saldato e gli stessi si renderanno disponibili al più presto. 
Il Sindaco, l’assessore ed il Consigliere Sposato hanno ribadito, più volte, al Dott. Bozzo che l’Amministrazione comunale, ha attivato tutti i canali istituzionali e politici e che continuerà a vigilare affinché sia rispettata l’attuazione dell’atto aziendale. 
Qualora, in tempi brevissimi non si avranno risposte soddisfacenti si attueranno forme di protesta perché la salute dei cittadini di Acri non può più aspettare.

PUBBLICATO 12/10/2019  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 1145  
Arriva Lambrè
Con un lavoro meticoloso e paziente la Dirigenza del Città di Acri C5 inserisce un altro importante tassello nella rosa da mettere a disposizi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1573  
La lingua batte dove il dente duole
Voglio fare alcune riflessioni sull’uso della lingua inglese in Italia e anche da parte di tanti concittadini acresi. La lingua inglese è diffusa ...
Leggi tutto

IL CASO  |  LETTO 1869  
Truffe romantiche in Calabria: diverse le segnalazioni di un profilo Fake
Si fa chiamare Galla Stephan e sfrutta l'immagine del musicista Rodigo Marim per sedurre e truffare le cinquantenni di Acri e provincia. Si dichi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1904  
Campione del tennis e fenomeno social, Federico è "sinnerino"
Si chiama Federico Zanfino, giovanissimo acrese di 10 anni che vive a Rende, il nuovo fenomeno social e piccolo campione del tennis. Oltre ad ess ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1113  
Più differenziata - Summer Show
Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione ed educazione alla tutela dell’ambiente e della raccolta differenziata intraprese dall’Amministra ...
Leggi tutto

ADV