COMUNICATO STAMPA Letto 3253

Ritorna la Crisalide in scena


Foto © Acri In Rete



Domenica 20 ottobre, alle ore 18, ancora una volta al teatro Morelli con lo spettacolo teatrale del gruppo della cooperativa sociale Crisalide.
Il titolo della rappresentazione, “Francesco... il giullare di Dio”, fa già comprendere che a tracciare la narrazione è la storia di San Francesco d’Assisi.
Una lettura riveduta e corretta in una “chiave particolare” che riporta l’attenzione alla malattia mentale, allo stato di malessere e di non senso.
È necessario, però, sottolineare che il laboratorio di Psicoterapia Espressiva Teatrale, dal quale nasce il progetto, non ha assolutamente lo scopo di produrre un elaborato estetico; infatti l’obiettivo è il processo, l’esperienza che delicatamente si avvicina a quelle dinamiche da cui dipende la personalità di un individuo, nel tentativo di esplorarle, regolarle e controllarle.
Il linguaggio teatrale che diventa terapeutico e che, condiviso, si trasforma, dunque, in un processo atto a liberare “le anime sigillate” come le definiva Peter Brook.
Oggi però il gruppo vuole farne “dono” al pubblico partecipante e vuole diventare un’occasione d’incontro con l’alterità, trasgredendo la propria natura.
Ecco perché si è deciso di condividere questo momento con l’orchestra giovanile Musikè-Paidon di Rogliano.
Promuovere l’inclusione sociale significa, concretamente, creare occasioni d’incontro, scambio, conoscenza, condivisione e dialogo in grado di coinvolgere ma, soprattutto, abbattere le barriere dello stigma sociale, del pregiudizio e costruire un vero senso di uguaglianza, di rispetto della dignità, allontanandosi dalla discriminazione.
Questi momenti informali e di intrattenimento diventano così socializzanti, perché il teatro mette a nudo i limiti di tutti: non solo di chi è in scena ma anche di chi vi assiste.
L’emozione che si sprigiona contribuisce, così, a creare condizioni ideali per costruire relazioni positive con se stessi e con l’altro.
È importante sottolineare che non vi sono veri attori in scena, né artisti in cerca di gloria ma , semplicemente, “persone” che incontrano “persone”, al di là di ogni etichetta.

PUBBLICATO 19/10/2019  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 2639  
Ospedale Beato Angelo: Servizi efficienti, ma il personale è insufficiente
L'Ospedale Beato Angelo è spesso al centro dell'attenzione. Dopo il riordino della rete ospedaliera voluto dalla giunta Scopelliti, era stato cla ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 1030  
I Concerti di Hello Music a Palazzo 2025: Il pianoforte di Nicolò Cafaro con I Filarmonici di Roma
Giovedì 13 marzo 2025 alle ore 18:30, nella Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino Falcone di Acri, protagonisti saranno il pianoforte di Nicolò ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1538  
Passeggiata ecologica per l'8 Marzo: Plastic free Onlus in azione per l'ambiente
Plastic Free Onlus, organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica in cui l’onda blu dei volontari ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1510  
E sono otto. Sabato big match contro il Kratos
L’Acri batte il S. Lucido per 2 a 0 e ottiene l’ottava vittoria di fila. Se non è un record per i colori rossoneri poco ci manca. Senza particola ...
Leggi tutto

RACCONTI  |  LETTO 1947  
Un ebete felice
Ho preparato lo zaino ripetendo mille volte le cose che ho da portare ma ricominciavo sempre daccapo perché pensavo “domani con Peppe andiamo a v ...
Leggi tutto

ADV