COMUNICATO STAMPA Letto 5571

Consiglio di minoranza. Netta contrarietà al criterio della nomina


Foto © Acri In Rete



In merito alla scelta degli scrutatori per le prossime elezioni regionali noi consiglieri comunali di opposizione Anna Vigliaturo, Maurizio Feraudo, Emilio Turano, Marco Abbruzzese, Salvatore Palumbo, Giuseppe Intrieri e Luigi Caiaro esprimiamo la netta contrarietà al criterio della nomina individuato dal Sindaco e dalla sua maggioranza nel corso di una riunione tenutasi in data odierna.
Desta meraviglia e perplessità la “virata” del Sindaco su tale argomento che da consigliere provinciale aveva espresso un parere nettamente differente, plaudendo all’approvazione della norma che introduceva il sorteggio degli scrutatori al grido “è finita l’epoca delle clientele delle commissioni elettorali dei Comuni”.
Oggi, evidentemente, la maggioranza ha la necessità di riproporre criteri che rispondono a vecchie ed opache logiche di spartizione e lottizzazione per finalità elettorali, che di certo non ci appartengono.
Chiediamo, pertanto, alla Commissione elettorale, convocata per domani mattina, di confermare il criterio chiaro e trasparente del sorteggio.
Invece di fare un passo avanti, la maggioranza ne vorrebbe fare dieci all’indietro, rimangiandosi così quanto sostenuto in occasione delle consultazioni elettorali svoltesi negli ultimi due anni allorquando inneggiava al criterio del sorteggio.
Il nostro auspicio è che la Commissione con uno scatto di orgoglio e di autonomia decisionale non faccia proprio il criterio scellerato proposto dalla maggioranza, ma proceda al sorteggio degli scrutatori.
Nel caso in cui la Commissione elettorale dovesse adeguarsi alla speculare volontà della maggioranza, noi, che rispediamo al mittente l'oscena proposta di renderci partecipi e complici della becera spartizione, sin d’ora chiediamo alla stessa Commissione di procedere al sorteggio di 35 scrutatori inopinatamente riservati alle opposizioni.
Anna Vigliaturo
Maurizio Feraudo
Emilio Turano
Marco Abbruzzese
Salvatore Palumbo
Giuseppe Intrieri
Luigi Caiaro

PUBBLICATO 03/01/2020  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

I FATTI DELLA SETTIMANA  |  LETTO 2342  
Cronisti e non giudici
L’argomento della settimana è stato, senza dubbio, la vicenda che ha coinvolto alcuni studenti degli istituti scolastici di secondo grado nel fe ...
Leggi tutto

LE STORIE DI MANUEL  |  LETTO 3081  
Il Carnevale acrese di una volta
Il Carnevale ad Acri è stata da sempre una festa sentita, ieri molto più di oggi. Questa festività variopinta tipica di fine inverno, a tutti gli ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2595  
Fondazione Padula. Ecco i nuovi componenti del Comitato scientifico
La Fondazione Padula ha completato e rinnovato nella riunione del Consiglio di Amministrazione tenutosi oggi alle 17,00 il Comitato scientifico c ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 2006  
La scuola deve ascoltare ed essere vicina a tutti
Nel borgo fra le montagne la Scuola continua a dimostrare grande difficoltà di fronte a problematiche complesse, difficili e inaspettate. Purtrop ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3018  
Lettera alla comunità
Pubblichiamo uno scritto della Dirigente scolastica del Liceo – Itcgt Julia-Falcone, Maria Brunetti, apparsa su Juliainrete.it. e idirizzato ai g ...
Leggi tutto

ADV