OPINIONE Letto 3609

Finalmente torna alla ribalta e l’interesse per la Sibari-Sila


Foto © Acri In Rete



La Sibari-Sila stava finendo nel dimenticatoio, come erano scomparse dalle menti degli acresi tutte le peripezie automobilistiche sopportate dagli stessi fin da quando iniziarono i lavori e che bloccarono per molto tempo la percorribilità sulla SP 177 (l’arteria che da Acri conduce al bivio di Cantinella sulla SS 106, nel comune di Corigliano).
Adesso, ha fatto bene la senatrice Rosa Silvana Abate (M5S) a sollecitare gli OOCC per la ripresa dei lavori e per portare a compimento il tratto stradale in questione che faciliterebbe il raggiungimento della Sila dal litorale jonico.
Alla senatrice Rosa Silvana Abate rivolgo un caloroso invito a non demordere e a volere al più presto possibile l’incontro con il presidente della provincia di Cosenza, Franco Iacucci, per perorare la ripresa dei lavori sulla costruenda strada Sibari-Sila.
Il compimento di questo progetto, voluto da sempre dalle popolazioni di Acri, San Demetrio Corone, Santa Sofia d’Epiro ed avviato solo nel 2007 (per bloccarsi dopo un po’), svilupperà un intero territorio, fortemente penalizzato dalla trascuratezza di tutte le altre forze politiche per il suddetto circondario presilano.
A tutti, infatti, è evidente la volontà discutibile, oltre che discriminatoria, delle forze politiche (tranne il M5S) di privilegiare da decenni ogni parte della Calabria tranne la porzione jonico-silana della provincia di Cosenza.
La stessa Amministrazione Provinciale di Cosenza non riesce nemmeno a pensare di liberare la SP 177 da un muro ribaltato al km 23, che restringe l’asse viario da diversi anni e più volte portato in evidenza.
La volontà di molti cittadini di creare il “Comitato Per La Provincia Della Magna Graecia”, che includerebbe tutta la fascia jonica da Rocca Imperiale fino a Crotone, trova giustificazione proprio in questo “strabismo” politico cosentino-centrico!





PUBBLICATO 11/09/2020  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 4464  
Nominati gli scrutatori per i referendum abrogativi dell'8 e 9 giugno 2025
Presso l’ufficio Municipale di Acri, si è riunita la Commissione elettorale comunale, alla presenza del responsabile di settore che ha provveduto ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1423  
Referendum 2025, urne aperte 8 e 9 giugno
Comitato Territoriale in favore dei Referendum ad Acri, al quale hanno aderito la CGIL di Acri il Sindaco della Città di Acri Pino Capalbo, ANPI, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1053  
Impianto eolico Acri: la partita è ancora aperta
TAR Lazio: respinto il ricorso sul decreto aree idonee. La Sila non è ancora salva, ma oggi abbiamo una certezza in più. Con la sente ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2343  
Istituto penitenziario. Si aspetta la delibera della Regione
E’ trascorso quasi un anno e mezzo dalla delibera comunale e dall’incontro tenutosi a Roma ma ancora non si hanno notizie riguardo il costruendo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 887  
Al voto da protagonisti, non da comparse
C’è qualcosa di affascinante, forse anche di mistico, nell’informazione in Italia. Fino a qualche giorno fa conoscevamo ogni minuzioso dettaglio ...
Leggi tutto

ADV