OPINIONE Letto 2186

Non ci sono ne' vincitori ne' vinti


Foto © Acri In Rete



Ho letto in questi ultimi giorni articoli inerenti ad una scritta alquanto strana e di difficile interpretazione e cioe:
Tornate non dovete fare altro...
Ho letto l’articolo della redazione sui fatti della settimana e vorrei esprimere un mio piccolissimo pensiero in merito.
Oltre a dire di essere totalmente d’accordo con il su citato articolo io credo che nessuno di noi debba salire sul pulpito e dall’alto esprimere giudizi che possono urtare la sensibilità degli altri.
La scelta di restare o di andare o di tornare è una scelta privata e personale, nessuno può dire ad un altro quello che deve fare ognuno di noi nel nostro intimo sa ciò che è meglio per il proprio futuro.
Qualunque sia la scelta che ognuno di noi fa lo fa con coraggio e determinazione e non si può quantificare il coraggio di chi ha scelto di restare e, invece chi ha scelto di andare via per crearsi un avvenire altrove, non esiste un coraggio di serie A o di serie B.
Chi ha scelto di restare decide di combattere per vivere nella propria terra con dignità e determinazione chi invece ha scelto di andare via ha scelto lo stesso di combattere per crearsi in un'altra terra un futuro sempre con dignità e determinazione, e mi sento di sottolineare che chi ha scelto di vivere fuori non tira avanti la propria vita ma la vive pienamente e con forza.
Io vivo fuori da tanti anni vivo bene e sento di avere trovato il mio posto nel mondo, e vivere bene altrove non vuol dire avere perso la propria identità ma vivere lontano dalla propria terra sradicarsi dalle proprie radici non vuol dire aver perso memoria delle nostre origini anzi chi vive fuori grida ancora con più forza l’orgoglio di essere calabresi e l’onore di essere nata in una terra bellissima con gente meravigliosa, ospitale e di vero cuore, la Calabria quando c’è l’hai nel sangue non c’è tempo o distanza che può sradicarla o intaccarla, il cuore dei calabresi è grande ed immenso, e proprio per questo che chi va via vive bene anche altrove perché non calabresi ovunque andiamo portiamo il sole e la gioia.
Questo articolo è semplicemente l’espressione di un mio pensiero non ci sono ASSOLUTAMENTE attacchi a niente e a nessuno.
Voglio dire altre due cose che esulano dal contenuto dell’articolo, intanto mandare un forte abbraccio ai miei compaesani che come tutti siamo in lotta con questo nemico invisibile, nemico che mi sta tenendo lontana dalla mia terra.
Ultima cosa voglio esprimere il mio dolore per la prematura morte di Paolo Siciliano, Acri ha perso una grande persona e un grandissimo professionista, mi viene in mente solo un termine per definirlo lui era SPECIALE.
Tanto dovevo dire e l’ho detto

PUBBLICATO 01/02/2021  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1315  
Va bene così
Il consiglio comunale di ieri con l’unico punto all’ordine del giorno, la mozione di sfiducia da parte dell’opposizione nei confronti del Sindaco ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2198  
Pd regionale e provinciale. Massima fiducia a Capalbo. Sposato si è dimessa dagli incarichi
La Federazione provinciale di Cosenza e il Partito Democratico della Calabria, unitamente alla rappresentanza istituzionale del PD ad ogni livell ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 856  
Sabato in Accademia - Il Quartetto Marsili in concerto ad Acri
Gli Amici della Musica di Acri riprendono la serie di concerti del 2025 con un nuovo appuntamento musicale in Accademia: sabato 15 febbraio, pres ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2217  
L’amministrazione Capalbo ottiene la fiducia. Sposato politicamente scorretta dovrebbe dimettersi
Durante il Consiglio Comunale, convocato per la mozione di sfiducia proposta dalle forze di minoranza al Sindaco di Acri, Pino Capalbo, sono emer ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4325  
Mozione di sfiducia. Capalbo; “usciamo rafforzati. Nel 2027 mi candiderò al consiglio comunale.”
Ha parlato per oltre un’ora alla fine dell’assise. Il sindaco Capalbo, forte dei numeri e del sostegno dei nove consiglieri comunali di maggioran ...
Leggi tutto

ADV