RELIGIONE Letto 1824

La Bellezza


Foto © Acri In Rete



1) Bellezza nasce da due prole greche: Kalos = bello, Agatos = buono; per Platone è “splendore della verità”. Per Leonardo è “armonia delle forme”. Simbolo della bellezza femminile: Venere, della bellezza maschile Apollo. Bellezza non è ammirazione statica, è energia dinamica che investe e fa camminare anche all’indietro.
2) Compagne della bellezza:
ELEGANZA (da eleggere – scegliere) chi sa scegliere non sbaglia, dispone in armonia il vuoto e il pieno e non tiene conto della moda(elegante classico), elegante stagionale.. alla spiaggia. “Vestire elegante”: adattare al proprio fisico: stoffa – colore – cucitura.. su misura.
GRAZIA (tre significati: giuridica = remissione della pena. Grazia teologica = azione divina che non tiene conto del merito. Grazia = proprietà della persona, affascina.
MERAVIGLIA, forte sentimento che lo splendore della bellezza produce. Viene dal latino “miror” = essere sorpreso. Ha un fratello di nome Stupore. E’ una brezza gentile che accarezza cuore e fantasia.
ARMONIA = ACCOMODARE, ACCORDARE. Indica estetica ed etica. E’ un processo che si svolge nell’intimo della persona. Si dovrebbe scrivere con H perché influenza lo spirito. Occhio ed orecchio vedono e odono l’armonia.
PROPORZIONE = rapporto tra gli elementi costitutivi: simmetria, armonia, corpo umano ben proporzionato, giusta misura che conferisce valore estetico = dosaggio degli elementi costitutivi.
COMPAGNI DELLA BELLEZZA:
SPLENDORE: (dal verbo splendeo = splendere, brillare) riferimento alla luce, evidenzia cose e persone. La luce è ingrediente principale della bellezza. La persona toccata dalla luce acquista importanza.
SUBLIME: alto, elevato, ciò che giunge in alto. Attrazione del bello, superiorità della persona ammirata perché ben formata.
FASCINO: Legare. Legare una persona ad un’altra in senso psichico – malia – incantesimo – attrazione (in inglese appeal, in francese charme). Si esercita e si subisce. Dal fascino nasce il desiderio.
Per capire la definizione di Platone: un morto domanda ad una morta ”perché sei morta? Per la bellezza, e Tu? Per la verità. Siamo fratello e sorella.

LE TRE GRAZIE
Sono le figlie di Afrodite (Venere) che dove metteva i piedi spuntavano fiori.
AGLAIA: bellezza esteriore, bellezza che splende e attira gli sguardi.
EUFROSINE: bellezza interiore, fa sfociare gioia e letizia, conquista.
TALIA: pienezza della bellezza =interiore + esteriore, portatrice di fiori. Bella come i fiori, è:splendida come la rosa, graziosa come la viola, ammaliante come il rododendro, maestosa come l’ibisco, grande come la peonia, profumata come il gelsomino di Calabria.
Per ammirarle: Le grazie di Antonio Canova – la Primavera di Botticelli. Per ulteriore chiarezza: La Bellezza è attributo divino, non si vede con i normali occhi. La fascinosa Bellezza va colta e letta col cuore. Luogo perenne della bellezza è il volto. Viene colta e goduta dallo sguardo. La bellezza è l’immagine di Dio che abita in noi. Un semplice invito: Cercate su internet “Madonna col Bambino di Antonello da Massina (Uffizi Firenze), Maria sembra dire “ho tra le braccia un grande Mistero”, il Bambino, con volto disteso “sono tra le braccia di mamma”.

PUBBLICATO 13/03/2021  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

LE STORIE DI MANUEL  |  LETTO 1215  
La cornacchia
La cornacchia all’origine era un uccellino elegante e dal piumaggio di tanti colori che variava dal rosso scuro fino ad arrivare all’azzurro con ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 986  
Il saxofono protagonista ad Acri: Nicolas Arsenijvic, Marina Notaro e Angelo Arciglione in concerto
Gli Amici della Musica di Acri rinnovano anche quest’anno il prestigioso evento internazionale dedicato al saxofono. Dopo il successo della scors ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1732  
Dimensionamento scolastico e randagismo. Ecco cosa stiamo facendo
L'assessore Anna Cecilia Miele ha spiegato come il comune sta affrontando le due importanti questioni del dimensionamento scolastico e del randag ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 937  
L' importanza del Classico
La crisi terribile che sta attraversando il borgo fra le montagne e' palese, manifesta, evidente, innegabile. Non c'e' un solo aspetto del contes ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1522  
Spiragli di luce in sanita’
Pur in un contesto sempre più difficile, qualche spiraglio si intravede, soprattutto nel campo dell’emergenza/urgenza. Il delegato all’atto azien ...
Leggi tutto

ADV