LA VOCE DI PI GRECO Letto 1116

L' importanza del Classico


Foto © Acri In Rete

Pi Greco
Condividi facebook | whatsapp


La crisi terribile che sta attraversando il borgo fra le montagne e' palese, manifesta, evidente, innegabile. Non c'e' un solo aspetto del contesto del borgo che non la racconti. Chi racconta il contrario forse non ha occhi per vedere e sentire un urlo di dolore che proviene da un organismo agonizzante. Il borgo fra le montagne, per non morire, ha bisogno di autentica cultura e non di proclami ed annunci incapaci di squarciare le tenebre e riportare una luce spenta da troppo tempo. Anche il borgo ha bisogno di ritornare al Classico. Sembrera' strano ma solo l'esempio del passato puo' salvarci. Il dire di questi uomini nuovi e' nullo perche' proveniente dal vuoto. Solo parlare con i Classici può dare la forza alle nuove generazioni di capire la bellezza della vita, la saggezza, la forza ed il coraggio per svegliarsi da questa sorta di "torpore mentale" che li attanaglia, li immobilizza e li costringe all' inettitudine del pensiero critico. Non e' la tecnologica modernita' a creare trasformazione e rinascita, e' il dialogo continuo con gli antichi e con la loro lingua ma gli antichi sono troppo moderni perché e' solo la loro presenza che può aiutarci a scoprire le origini del dolore del mondo.

PUBBLICATO 19/02/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 213  
Il vento porta via l’eco, ma non i sentimenti
Solo qualche nuvola candida gravita in un cielo azzurro e pulito come può.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1033  
Riconoscere la violenza è un primo passo per fermarla
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, la FIDAPA sezione di Acri ha scelto di scommettere sui giovani, coinvo ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 740  
Acri. Eugenio Bennato per il Capodanno in piazza
Grande festa di fine anno anche ad Acri con Eugenio Bennato & Band. C’è poco da.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 445  
Dare senso alle azioni e al tempo
Mancano 30 giorni al Natale e la spietata campagna di marketing che si appropria delle festività di fine anno, raggranellando il più alto numero ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1136  
Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Una splendida mattinata a palazzo Sanseverino - Falcone nella ricorrenza.... ...
Leggi tutto

ADV