POLITICA Letto 4098

Galleria 660, mercoledì l'inaugurazione


Foto © Acri In Rete



Sarà inaugurata mercoledì 11 agosto, alle ore 11.00, la galleria “Salice” di Acri lungo la strada statale 660 che collega il Comune al capoluogo bruzio e allo svincolo autostradale di Montalto Uffugo.
Saranno presenti il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, il sindaco di Acri, Pino Capalbo, e responsabili dell’Anas.
L’intervento complessivo del progetto redatto dai tecnici della Provincia di Cosenza era stato appaltato originariamente per un importo totale del finanziamento di circa 21 milioni di euro.
Durante la realizzazione della galleria si sono verificati degli eventi imprevisti ed imprevedibili dovuti a vicende societarie delle Imprese appaltatrici e alle difficoltà che caratterizzano gli scavi in gallerie soprattutto per l’etrogenità dei terreni attraversati.
Per completare i lavori
– sottolinea il presidente Iacuccicon un finanziamento di 1,5 milioni di euro della Provincia in aggiunta ai 21 milioni è stata indetta una seconda gara d’appalto per il completamento dei lavori della galleria a cui è seguita una terza per l’impianto di illuminazione che hanno finito per allungare i tempi dell’opera, tenendo conto anche di intoppi burocratici e procedure eccessivamente farraginose che non hanno fatto altro che rallentare le procedure. Ringrazio anche il dirigente nonché Rup dell’opera Claudio Le Piane che insieme all’ingegnere Marcello Gencarelli e al geometra Vincenzo Perri hanno lavorato per il miglioramento e completamento della strada.
Finalmente diamo alla cittadinanza di Acri un’opera importantissima per migliorare la viabilità e velocizzare i tempi di percorrenza. Sarà comunque nostro impegno vigilare e lavorare per la realizzazione di tutta l’opera
”.
Finalmente inauguriamo un’opera attesa da anni e indispensabile per il Comune di Acri – afferma il sindaco Pino Capalbo -. I cittadini sanno bene gli ostacoli e gli impedimenti che hanno portato ad allungare i tempi di consegna del tratto di strada.
Abbiamo vigilato per fare in modo che la situazione si sbloccasse ma tutti conosciamo i tempi della burocrazia a cui si sono aggiunti problemi con le ditte appaltatrici.
Ringraziamo la Provincia di Cosenza per l’impegno profuso e per il costante confronto avuto anche con il Comune per il completamento dell’opera
”.

PUBBLICATO 09/08/2021  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1916  
Aumenti e errori Tari. Imbarazzo e scuse nella Commissione bilancio
Si sta chiudendo in malo modo il 2025 per la Maggioranza di centro destra.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1434  
Nuove opere. Ecco come sarà e a cosa servirà la nuova struttura del Foro Boario
Sarà un altro argomento della seduta del Consiglio Comunale prevista per domani, 27 dicembre; la realizzazione di una struttura nel Foro Boario, ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1511  
Natale 2025. Gli auguri di padre Salvatore Verardi
Quest'anno il messaggio augurale arriva dalla voce di padre Salvatore Verardi, Superiore della Basilica di Sant' Angelo e del Convento dei Frati ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1234  
Gocce di memoria
Piove da stamattina. Una pioggia fitta, non costante ma ostinata, di quelle che sembrano voler appesantire i pensieri. Il 23 dicembre è una giorn ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1548  
Piccoli grandi passi per cambiare il mondo
Fare il carabiniere non è solo indossare una divisa, ma è anche vestirsi ogni giorno di coraggio per affrontare le criticità di una società compl ...
Leggi tutto

ADV