OPINIONE Letto 2597

Festa Aspa. Pregliasco: ''usare la mascherina e vaccinarsi''


Foto © Acri In Rete



La due giorni Aspa si è tenuta tra folta partecipazione ed emozioni in ricordo di Gianluca Belsito, più volte presidente dell’associazione, scomparso nello scorso mese di febbraio.
A Gianluca la vita non gli ha certamente sorriso; dapprima la morte della giovane madre Marcella poi la malattia infine la scomparsa del padre Emilio. Ciò nonostante Gianluca era una persona forte e dinamica.
E proprio le sue sofferenze lo hanno spinto a fornire assistenza e aiuto agli altri soprattutto ai più fragili. Nel corso della due giorni sono stati esposti striscioni e proiettate immagini ed interviste che lo riguardavano.
Presso gli stand i volontari, tra cui molti giovani, hanno distribuito gadget e informazioni utili sull’associazione nata nel 1995 grazie alla felice intuizione di un gruppo di persone.
Sabato il dibattito su “volontariato e pandemia, criticità e prospettive future” a cui hanno partecipato Rosaria Fiore, presidente Aspa, Stefania Borghesi, presidente cooperativa sociale Fai, famiglie anziani e infanzia, Giancluca Garotto, responsabile della raccolta fondi ed editore di Acri in rete, Armando Perrotta, neurologo, Gino Maiorano assessore comunale ai servizi sociali, Mario Fusaro, presidente commissione comunale servizi sociali e Fabrizio Pregliasco, presidente nazionale Anpas, associazione nazionale pubblica assistenza, nonchè docente e virologo.
L’intervento di quest’ultimo era il più atteso.
Roberto Saporito lo ha intervistato per circa mezzo’ora. Pregliasco ha sottolineato l’importante ruolo dell’Anpas durante la pandemia, non senza difficoltà, negli ospedali e fuori. “Come Anpas, ha detto, eravamo ormai stabilizzati nell'attività del 118 e di protezione civile, le nostre associazioni, a seconda dei territori, hanno cercato di far fronte a bisogni emergenti o anche contingenti, quello dei trasporti, di rifornire di generi alimentari, per il recupero dei libri ma soprattutto sostituire i centri diurni chiusi.
È stata una scommessa, non sempre è stato possibile rispondere al massimo ma direi che abbiamo cercato di fare del nostro meglio
.”
Quindi il Covid. “Usiamo la mascherina come gli occhiali da sole, stiamo attenti ai fragili, il virus non è stato sconfitto si comporta come una sorta di moto ondulatorio che, se non emergerà una variante particolarmente aggressiva, avrà l’effetto di un sasso in uno stagno e andrà a degradare.” Ed aggiunge; “fondamentale in questo momento la quarta dose che vedrà ampliata la platea dei vaccinati con gli over 60 ed anche in autunno quando si procederà per le vaccinazioni con la stessa strategia dell’antinfluenzale, è importante dire che questo vaccino non è vecchio, ma va bene come booster e rinforza la risposta immunitaria. Certo ci saranno vaccini più aggiornati ed avranno la stessa caratteristica dell’antinfluenzale da destinare a soggetti fragili e anziani.”
La due giorni è stata caratterizzata anche da musica dal vivo, degustazioni di prodotti tipici, giochi per bambini.
L’amministrazione comunale ha donato all’Aspa una targa in memoria di Gianluca Belsito. Nei giorni scorsi è stato eletto il nuovo direttivo dell’Aspa.
Questi i nomi; Rosaria Fiore, presidente, Alessandro Mocciaro, vice presidente, Raffaele De Vincenti, direttore sanitario, Luigi Pedace tesoriere, Ottavio Ioele, vice tesoriere, Rosanna De Marco, segretaria, Angelo Minisci, direttore sanitario, Matteo Scaglione, Michele Perri e Angelo Sposato, consiglieri con deleghe.

- clicca qui per fare una donazione


PUBBLICATO 16/08/2022  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1377  
Maggioranza alle strette
“Prima i mura e intra poi chilli e fora, prima i muri di dentro, poi quelli di fuori.” Gli acresi conoscono bene questo modo di dire che sta a si ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 647  
Biglietto di solo andata
Se guardiamo i numeri dell’ultimo report Censis-Confeoopertie sulla sulla mobilità studentesca, quello che succede al Sud somiglia sempre più ad ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 916  
Maria Rosaria Coschignano neo Presidente dell’Associazione Raggio di Sole
L'Avv. Maria Rosaria Coschignano è il nuovo Presidente dell'Associazione "Raggio di Sole" che gestisce il centro Diurno intitolato a Pierino Tric ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1111  
I giovani di Acri. Valigie e silenzi oltre le parole
Nella vita di Acri, il ruolo dei giovani è sempre più marginale. L’unico modo per esprimere il dissenso, sembra essere rimasta la partenza. Un le ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2528  
Alla luce delle imprecisioni contenute nella nota dell'ASP: la mia versione ufficiale dei fatti
Mi chiamo Francesco Cofone e sono l’autore delle fotografie citate nell’articolo dell’ASP di Cosenza riguardante il Presidio ospedaliero “Beato A ...
Leggi tutto

ADV