OPINIONE Letto 3340

Una storia importante


Foto © Acri In Rete



Nella mattinata di sabato, il Sindaco Pino Capalbo, gli assessori Maiorano e Arena, il consigliere Manfredi e il consigliere Raffaele Gencarelli con delega ai rapporti con gli acresi emigrati nel mondo, hanno ricevuto in Comune il Giudice emerito della Corte di giustizia della Pennsylvania Raffaele Sposato.
La storia di questo nostro illustre concittadino è degna di essere conosciuta, partito alle soglie dei 13 anni per gli Stati Uniti d'America al seguito dei nonni prima e dei genitori dopo si iscrive alle scuole di Manyjank, periferia di Filadelphia, dove consegue un dottorato in meccanica. Si dedica all'insegnamento e contemporaneamente apre una officina - carrozzeria tuttora gestita dal figlio Franco.
Per le sue tante qualità professionali viene eletto prima giudice di Corte e successivamente primo italoamericano a ricoprire la carica di Presidente della Corte di giustizia della Pennsylvania. Oggi è stato chiamato a presiedere il Comitato che raggruppa le associazioni italoamericane di 5 Stati con sede a Filadelphia.
È stato un onore ricevere e condividere con lui l'orgoglio di un self made man che continua ad amare il suo paese natio.
Questo incontro ricopre anche una speciale importanza per il progetto sul "turismo delle radici" al quale questa amministrazione sta lavorando per portare persone e risorse nel campo culturale, religioso e paesaggistico come contributo al miglioramento economico - finanziario del nostro territorio.

PUBBLICATO 11/09/2022  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 718  
Pari e patta
Il nuovo anno si apre con un pareggio in trasferta per la squadra del Città di Acri calcio a 5 che, pur mostrando grinta e determinazione, torna ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 914  
Parchi eolici. Il 2025 l’anno delle decisioni. Ecco le integrazioni richieste dalla Soprintendenza per il Progetto “Acri”
Oggi, domenica 12 gennaio, Gazzetta del sud ritorna sulla questione relativa ai Parchi eolici. “Al culmine di un anno piuttosto movimentato, scri ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 860  
Dalla sottocultura al sottosviluppo
Il borgo fra le montagne, purtroppo, vive la trasformazione in un’area sottosviluppata. Il borgo manifesta quelle categorie economiche e sociali ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 979  
Complimenti!
La notizia dell'assegnazione di tre borse di studio a studenti acresi, fatta da "Acri in rete", per festeggiare i suoi primi 20 anni di attivita' ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 854  
Un 2025 di rincari per i cittadini acresi
Il 2024 passato è impresso nella memoria comune per problemi indelebili..... ...
Leggi tutto

ADV