COMUNICATO STAMPA Letto 3258

Conclusi ''I Concerti a Palazzo''


Foto © Acri In Rete



Appena conclusi i due appuntamenti in versione natalizia de “I Concerti a Palazzo” promossi dalla Hello Music Academy il 17 dicembre del 2022 e il 4 gennaio del 2023, nella splendida cornice di Palazzo-Sanseverino Falcone, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Acri, del Rotary Club e della Fidapa.
Il primo concerto ha visto protagonista il pianoforte di Giuseppe Marco Daniele, giovanissimo musicista del Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza, allievo del Maestro Giacomo Pellegrino.
Il suo programma ha spaziato da Haydn, Liszt fino a Chopin e al conterraneo Alessandro Longo, originario di Amantea, del quale lo stesso Daniele ha inciso una delle 7 Sonate per la nota rivista musicale “Amadeus” nel 2019.
Il giovanissimo pianista ha affascinato il pubblico con la sua indiscutibile eleganza e le sue elevatissime doti tecniche. A lui i nostri più sinceri auguri per una brillante carriera.
Il secondo appuntamento ha visto protagonista l’Orchestra Ars Enotria, una realtà musicale che vede al suo interno Maestri e Allievi suonare insieme in totale sinergia.
Lo spettacolo proposto è stato un Viaggio con Santa Claus, dalla Lapponia agli Stati Uniti, dai brani di tradizione classica alle sonorità tipicamente natalizie americane, passando per le colonne sonore più conosciute del panorama cinematografico internazionale. Lo spostamento da un continente all’altro è stato magistralmente guidato dalla voce narrante di Andrea Russo e dalla bacchetta del Maestro Manuel Reale, orgoglio acrese.
Questo ensemble nasce all’interno dell’Associazione ARS ENOTRIA grazie al Presidente, il Maestro Anna Stella Cirigliano, e al suo Direttore Artistico, il Maestro Rosalba Cirigliano, unitamente a tutti i colleghi musicisti che ne fanno parte attiva.
Si tratta di un gruppo di lavoro che dalla sua fondazione ha sempre promosso le arti, in particolar modo la musica, valorizzandone musicisti, luoghi e patrimoni storici. L’impegno profuso dall’Associazione e dall’Orchestra è quello di tutelare i beni culturali di cui disponiamo attraverso la consapevolezza del loro valore morale, storico e artistico, proponendo le nuove generazioni di musicisti come pionieri di una coscienza musicale consolidata e riconosciuta come fondamentale per la formazione della persona civile.
Entrambi gli appuntamenti hanno rappresentato un momento di evasione profonda e commovente, per una cittadinanza purtroppo addolorata a causa degli eventi dolorosi di questo periodo natalizio.
Tutto è stato realizzato nella speranza che la Musica possa sempre giungere fin dove l’umano non può arrivare.

PUBBLICATO 08/01/2023  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 5890  
Il pozzo è inquinato?
Ipse dixit: Acri è cambiata in tutto e in meglio!!! Tanto tuonó che alla fine piovve. È stato un autentico diluvio di parole e i cittadini ne avr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1487  
Verso le regionali. Ecco come andò nel 2021. Pd primo partito, Tenuta il più votato
Si vota il 5 e 6 ottobre. Nel 2021 furono poco più di 9mila i votanti ( 44,6 % ). Il Pd risultò essere il primo partito ( 1800 voti ) a seguire F ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3124  
Perché duri la memoria: un ennesimo invito al confronto rivolto a Michele Trematerra
Non è mia abitudine entrare a gamba tesa in una querelle che non mi appartiene e che non intendo alimentare in nessun modo. Tirato, però, per la ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 1499  
Senza
Nel borgo fra le montagne questa torrida estate e' finita Senza un ricordo. Nel borgo fra le montagne questa infuocata estate e' finita Senza un ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3140  
Quando la pezza è peggio del buco
Una delle caratteristiche che sicuramente ha contraddistinto la figura del sindaco Capalbo e della sua squadra amministrativa è l’autocelebrazion ...
Leggi tutto

ADV