NEWS Letto 2621

Acri e Bisignano. Al via il Progetto “Zero cani in canile” e la task force per combattere il randagismo


Foto © Acri In Rete



A seguito dell’incontro tra i comuni di Acri e Bisignano, tenutosi lo scorso 23 gennaio 2023, teso a dare il via ad una task force di controllo per contrastare fattivamente il fenomeno del randagismo, nella giornata di mercoledì scorso nei due comuni hanno avuto inizio i controlli sul territorio, eseguiti dagli Agenti della Polizia locale, coadiuvati dagli Agenti della Polizia Provinciale, dalle Guardie Zoofile della Provincia di Cosenza e di Bisignano e dai volontari dell'associazione "Le Aquile" di Cosenza. Preziosa, inoltre, è stata la partecipazione alle operazioni di controllo del Sig. Francesco Corrado, responsabile di zona del Progetto “Zero Cani in Canile”, promosso dall'associazione "Gaia Animali & Ambiente", al quale hanno aderito senza alcuna esitazione i due Comuni.
I controlli sul territorio e il costante monitoraggio sono solo alcune delle misure adottate dai due enti per contrastare il randagismo, che si vanno ad affiancare alle azioni di sensibilizzazione già praticate negli scorsi mesi.
Gli Assessori al ramo dei due comuni, rispettivamente Stefania De Marco per Bisignano e di Acri, si sono dette particolarmente soddisfatte per l’esito delle operazioni di controllo, e gli stessi hanno ancora una volta manifestato la volontà di proseguire insieme in questo progetto.
Viste inoltre le numerose richieste di microchippatura avanzate dai cittadini, gli Enti si stanno già attivando inoltre per soddisfare in tempi rapidi l'esigenza manifestata.
Acri e Bisignano sono le prime città ad aderire al progetto “Zero cani in canile” ideato da Francesca Toto in Puglia e portato in Calabria dall’associazione Gaia Animali & Ambiente.
Sono stati effettuati 11 controlli mirati tra privati cittadini ed imprese zootecniche nel corso dei quali sono stati anche individuati i primi cani da sottoporre all’Iter sanitario con la competente ASP e la successiva re immissione sul territorio.
Con l’avvio degli step del progetto “Zero cani in canile” si gettano le basi affinché avvenga una graduale diminuzione del randagismo attraverso azioni di prevenzione, educazione, adozioni tracciabili.
E i Comuni si impegnano, affiancati dai volontari Gaia, a intervenire con azioni di controllo e prevenzione su omessa custodia e malgoverno di animali, l’abbandono, il maltrattamento e l’uccisione di animali.
Ringraziamo le amministrazioni di Acri e Bisignano per la disponibilità e la lungimiranza.
Grazie a loro si sono iniziate a porre finalmente un serio cambiamento di marcia per la gestione del randagismo ora attuiamo gli stessi step negli altri comuni aderenti al progetto si inizia finalmente a cambiare marcia partendo dalla Provincia di Cosenza e poi alla Calabria tutta
", dichiara il referente della delegazione di Gaia Animali & Ambiente per la Calabria, Francesco Corrado.
Con maggiore collaborazione tra cittadini, volontari, enti ed istituzioni, il randagismo si può sconfiggere senza ingenti spese a carico dell’Ente comunale, nel rispetto degli animali e portando molteplici vantaggi al territorio”, spiega l’ideatrice Francesca Toto.

PUBBLICATO 24/02/2023  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1902  
Niente di straordinario
Per dovere di cronaca e soprattutto per rispetto di tante persone che hanno prestato e prestano servizio, con professionalità e dedizione, per ga ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1224  
Demolition derby
Quella che il popolo calabrese si accinge a vivere, a partire dall’imminente presentazione delle liste per l’elezione del Presidente della region ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 2001  
Lettera di una mamma ad un figlio che parte
Ciao figlio mio, chi ti scrive oggi è mamma Calabria. Mi perdonerai se certe cose ho preferito scrivertele anziché avere il coraggio di dirtele d ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2753  
Acri penalizzata per raggiungere Cosenza
L’ammodernamento della linea ferroviaria Cosenza-Sibari ha... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5886  
Il pozzo è inquinato?
Ipse dixit: Acri è cambiata in tutto e in meglio!!! Tanto tuonó che alla fine piovve. È stato un autentico diluvio di parole e i cittadini ne avr ...
Leggi tutto

ADV