NEWS Letto 2656

Museo Maca. Amedeo Gabriele è il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione


Foto © Acri In Rete



Amedeo Gabriele, medico, è il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione del Museo Maca. E’ stato nominato dal sindaco Capalbo e prende il posto di Angela Forte nominata, sempre dal primo cittadino, nuovo componente del Cda della Fondazione Padula.
Ieri Gabriele (nella foto il primo a dx), è stato presentato alla stampa al palazzo Gencarelli, sede del comune.
Erano presenti Forte, il sindaco Capalbo, gli assessori Sposato, Bonacci, Arena e Miele e gli altri tre componenti del Cda del Museo, Paese e Coschignano, entrambi apprezzati pittori acresi, e Gencarelli, avvocato.
Forte ha illustrato quanto fatto negli ultimi anni sebbene i problemi legati alla pandemia; eventi con le scuole e con l’Unical, mostre di noti artisti, incontri con autori, iniziative con le varie associazioni presenti sul territorio.
Il Maca, presente da quasi venti anni, è oramai una realtà, è stato detto, ma occorre ancora di più rilanciarlo.
Migliaia i visitatori negli ultimi due anni tra cui tante scuole della regione. Tra gli eventi più imminenti, La Notte dei Musei, in programma il 13 maggio, e una serie di iniziative nei mesi estivi.
Bonacci, assessore alla cultura, ha, invece, annunciato alcuni progetti; l’istituzione del Museo dei Garibaldini, in onore dei soldati acresi che parteciparono alla Spedizione dei Mille, due giornate su Giovanni Battista Falcone (1 e 2 luglio) e l’idea di spostare la statua nello spazio adiacente Palazzo Falcone, l’inaugurazione del Museo Sant’Angelo.
Il Maca, si ricorda, è ubicato all’interno del Palazzo Sanseverino Falcone ed è aperto tutti i giorni escluso il lunedì.
Per orari e prenotazioni consultare la pagina facebook o il sito.

PUBBLICATO 04/05/2023  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1808  
Previsioni e responsabilità
In un territorio già martoriato da crisi economica, spopolamento e disoccupazione, l’amministrazione comunale di Acri decide ancora una volta di ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1041  
Né avvoltoi, né lupi!
Ho già visto levarsi in volo gli avvoltoi in attesa della carcassa da depredare ma io spero che sia solo un’esercitazione dettata dall’euforia de ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2077  
Corto muso
Tiene banco ormai da giorni la questione elezioni regionali. Qualcuno è sofferente ancora. Questa sconfitta non va giù. Affiliati e tifosi conti ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 901  
Insieme si fa comunità. Da soli non si va da nessuna parte
Ogni domenica, ad Acri, il Centro per anziani apre le proprie porte e si trasforma in un luogo vivo di relazioni, memorie e gesti quotidiani. Non ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1108  
Elezioni e chiacchiere
Devo dire di aver seguito con molto interesse il dibattito che si è sviluppato ad Acri intorno alle elezioni regionali. Mi sono letto tutti i com ...
Leggi tutto

ADV