OPINIONE Letto 1701

Magari ci vado


Foto © Acri In Rete



Arrivare puntuale agli eventi, soprattutto quando si è invitati, è importante. In genere riesco sempre a farlo. Domenica scorsa, all’inaugurazione della nuova sede della T.A.M.M. , c’è voluta una “congiuntura astrale” sfavorevole per impedirmelo. Tuttavia non mi sono perso d’animo, con tanto di pianta e libri imbustati per il Banco del dono, mi sono recato in loco per congratularmi con gli amici che  da tempo alimentano questo prezioso “laboratorio” teatrale e non solo.  
Intuisco dalle macchine parcheggiate lungo tutta la strada che prima di me sono già arrivati in molti.
Le auto sono così tante che mi vedo costretto a fare più volte il giro dell’isolato prima di trovare uno spiraglio nel quale infilarmi.
Nel fare il tragitto a piedi, incontro qualche amico che sta andando via.
Il taglio del nastro è già stato fatto”, ci tiene a farmi sapere  uno di questi, dando così un duro colpo al mio già evidente imbarazzo.   All’ingresso, un piccolo colpo di fortuna mi fa incontrare   Alessandra Pettinato, Presidente dell’Associazione. Elegantissima, in un completo nero che ne esalta il fisico e l’avvenenza. Più mi avvicino e più  mi sento un lillipuziano. Meglio così, ho bisogno di “mimetizzarmi” per passare inosservato. Alex, mi accoglie con un uno di quei sorrisi che polverizzano qualsiasi imbarazzo.
Subito mi dice  che nel breve discorso che ha fatto prima del taglio del nastro ha parlato di me. Ha detto ai presenti che sono un grande attore. Mente spudoratamente (sa bene che non sono né attore, né tantomeno grande) spera semplicemente di solleticare la mia vanità, ma  non ci riuscirà.
Consegno l'omaggio floreale e libri.  Insieme ad Alessandra andiamo fino alla stanza adibita a segreteria. Lasciamo tutto lì. Missione compiuta! Libero dai pacchetti mi sento più a mio agio
Andrea, dall’altra parte del corridoio, mi vede e  mi viene incontro. Decide di farmi da Cicerone nel piccolo tour della nuova sede che si presenta molto curata. Entriamo per prima nella sala costumi. Fa piacere  rivedere alcuni di quelli   usati negli spettacoli già proposti. Ci spostiamo poi nella stanza destinata a diventare una sorta di biblioteca.
C’è un mobile libreria funzionale alla raccolta dei libri attiva già  da tempo. Nella stanza di fronte invece Andrea mi spiega saranno svolte le tante attività previste. Ciliegina sulla torta è  un’ampia  sala allestita come un piccolo teatro con tanto di quinte.
Farà da palcoscenico sia  per gli aspiranti attori che per  le prove degli spettacoli che saranno realizzati.
L’associazione T.A.M.M. è attiva dal 1997. In questi anni ha regalato alla comunità spettacoli ed emozioni. Alessandra, da quando ne è diventata Presidente (2019) ha dato nuovo impulso alle attività in essere, proponendone altre nuove.
Quando ci salutiamo mi parla di tante iniziative in cantiere già dal prossimo mese di ottobre. Poi, a sorpresa,  aggiunge: “Mercoledì sera abbiamo la prima lezione, ricordati che per te ho aperto il laboratorio per gli adulti”.  E’ il secondo insidioso tentativo che fa per stuzzicare la mia vanità. Tengo duro.
Però, ripensandoci, mercoledì non ho nulla da fare. Magari alla prima lezione ci vado. Tanto che ci perdo.  So cosa state pensando, ma vi assicuro che non è vanità, solo curiosità….forse.

PUBBLICATO 26/09/2023  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 444  
Da Parigi ad Acri. Il sassofonista internazionale Malagnino agli Amici della Musica
Grande attesa per il concerto finale della masterclass di perfezionamento di sassofono tenuta da Alessandro Malagnino per gli Amici della Musica ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 835  
Lo odiano, ma l’hanno fatto vincere!
Continua l'attacco al nostro partito in questi giorni, questa volta è il turno di S.I.. Poche le considerazioni da fare: S.I. poteva mandare lett ...
Leggi tutto

RICERCA  |  LETTO 511  
Successo per l'ottava edizione dell'AIRO Young Workshop all'Unical
Dal 14 al 16 febbraio, l'Università della Calabria è stata la cornice dell'Ottava Edizione dell'AIRO Young Workshop, conferenza internazionale pr ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1019  
Maggioranza e minoranza ballano insieme?
Sinistra Italiana è fortemente preoccupata per l’assenza di un progetto politico complessivo in tutti gli ambiti amministrativi che riguardano la ...
Leggi tutto

FAVOLE  |  LETTO 534  
La dolce F.
Tanto tempo fa una giovane madre egoista e viziata non tollerava che la bimba avuta fosse splendida e intelligentissima cosicché la abbandonò. Pe ...
Leggi tutto

ADV