COMUNICATO STAMPA Letto 2959

''Acqua Bene Comune'', i cittadini si mobilitano in piazza e avviano una petizione esposto/denuncia di raccolta firme!


Foto © Acri In Rete



Da mesi ormai, nel Comune di Acri, laddove c’è, l’acqua è inutilizzabile p, causando una vera emergenza per migliaia di cittadini. La sua inutilizzabilità e mancanza ha esasperato la popolazione, che si trova a gestire una situazione ormai insostenibile. Le comunicazioni ufficiali del Comune vanno da avvisi di pulizie delle cisterne, vi veda l’ordinanza del 05 agosto scorso, ad altrettanti e continui disservizi di interruzioni, a loro dire, dovuti a urgenti e imprescindibili lavori di manutenzione sulla rete idrica, ma cresce il numero di residenti che mette in dubbio la reale causa del problema. Di fatto sono più di due mesi ed oltre che l’acqua non è limpida e va dall’ambra al marroncino cacao … Il problema, a fasi alterne, riguarda tutto il territorio Acrese.
I cittadini lamentano una gestione poco trasparente e una scarsa pianificazione. L'acqua, Bene Comune e risorsa vitale è ormai diventata un bene raro costringendo molti a ricorrere a soluzioni d’emergenza, come l’acquisto di taniche o, laddove possibile, l’uso di pozzi privati. Oltre ai cittadini le attività commerciali, in particolare bar e ristoranti, sono tra le più colpite con enormi  disagi che ne compromettono la loro operatività quotidiana.
I cittadini vogliono la verità, chiedono risposte chiare e trasparenza. "Continuano a dirci che sono lavori di manutenzione, ma quanto possono durare?", si chiedono molti cittadini esasperati. Il dubbio che il problema non sia solo tecnico ma anche legato a una cattiva gestione delle risorse idriche o a una pianificazione inadeguata si sta diffondendo.
Il costituendo comitato di cittadini, “ACQUA BENE COMUNE”, avvia una campagna di sensibilizzazione e di raccolta firme che per una settimana, dal 12 al 19 Settembre dalle ore 9 del mattino fino alle 20 di sera, li vedrà in piazza Sprovieri con un presidio sit-in dove tutti i cittadini sono invitati e possono recarsi per esprimere il loro supporto con la propria sottoscrizione della Petizione Esposto/Denuncia.
L'acqua non è solo un diritto fondamentale ma una necessità quotidiana e la popolazione di Acri non può più vivere in una situazione di emergenza costante.
In attesa di soluzioni definitive, i rubinetti di Acri, anche laddove l’acqua scorre, restano asciutti.

PUBBLICATO 11/09/2024  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 227  
''Reggio in Danza'' Trasforma Reggio Calabria in Crocevia di Talenti e Solidarietà
Si è conclusa con successo la Seconda Edizione di 'Reggio in Danza', un evento che si afferma come un crocevia internazionale di talenti nel cuor ...
Leggi tutto

POLITIA  |  LETTO 780  
Consiglio Comunale. Nasce il Gruppo misto. Ecco i nuovi Gruppi consiliari
La Maggioranza di centro sinistra destra è stata costretta a convocare il Consiglio.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 416  
Avanti tutta!
Una impresa doveva essere e impresa è stata! Il Città di Acri C5 saluta il girone d’andata nel modo migliore possibile, espugnando il Paladomitia ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 488  
Aumento TARI ad Acri: un peso ingiustificato sui cittadini
Nel 2025 i cittadini di Acri si sono trovati ad affrontare un aumento medio della TARI pari a circa il 30% rispetto al 2024, un incremento che pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1102  
Tariffe Tari inapplicabili per il 2025?
La faccio semplice: entro il 14 ottobre 2025 andavano inviate telematicamente al Mef, tramite il Portale del Federalismo Fiscale, le delibere tar ...
Leggi tutto

ADV