LA VOCE DI PI GRECO Letto 857

Desertificazione e invecchiamento. Nessuno ne parla


Foto © Acri In Rete

Pi Greco
Condividi facebook | whatsapp


Perché nessuno parla del problema più grave che il borgo fra le montagne sta affrontando? Perché chi dovrebbe farlo preferisce evitare di trattare l' argomento? Forse per la sua gravita'?
L' invecchiamento della popolazione del borgo comporta problemi sociali, sanitari, economici, culturali, familiari di tutti i tipi.
Il borgo non e' attrezzato per ospitare una popolazione di anziani e centenari. Le famiglie sono in grande sofferenza, la vita con anziani ammalati diventa molto difficile da gestire.
La presenza di una popolazione di anziani comporta una totale modifica della struttura economica.
L' anziano non consuma quanto consuma il giovane. L' anziano ha bisogni completamente diversi rispetto al giovane.
Di questo invecchiamento ne risente la produzione e la distribuzione dei beni di consumo. Dell' invecchiamento della popolazione ne risente la piccola e la grande distribuzione in tutti i suoi aspetti, dall'alimentare all' abbigliamento. Nel borgo la crisi economica e' oggettiva. Sopravvive solo il settore legato alle problematiche vitali dell'anziano. Ma essendo spariti i giovani il problema dell' assistenza dell'ultraottantenne ricade sull'ultrasessantenni che non può reggere una situazione simile.
Le Istituzioni preposte allo studio di tale tragedia e' da tempo che stanno lanciando un grido d' allarme: la prossima desertificazione del Sud. Ma il gravissimo problema non viene affrontato in nessun modo.
Il borgo fra le montagne sta già manifestando i primi tragici effetti con una progressiva sparizione della popolazione scolastica che comportera' costi sociali non indifferenti.

PUBBLICATO 22/02/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 44  
Grande successo per la 13ª edizione estiva dell'International Campus Festival
Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la 13ª edizione estiva dell’International Campus Festival, organizzato dall’Accademia Amici della M ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 933  
La città cambia… in peggio: senz’acqua ancora una volta
Ancora una volta la città si è svegliata coi rubinetti a secco, senza.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 595  
La regola di una barista veneta
La medicina non è cosa diversa dal mestiere della vita di tutti i giorni, ha le sue regole, alcune di logica e altre scaramantiche e, anche per q ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 616  
Fuorigioco urbano
Troppo spesso in Calabria ci si ritrova nella condizione di dover attraversare o ancora peggio sostare in luoghi che assomigliano tanto a dei pos ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2641  
La (falsa) Narrazione continua
Sull' arredo urbano, sui disservizi e sulla qualità della vita in genere, è intervenuto Luigi Caiaro, già consigliere comunale dal 2017 al 2022. ...
Leggi tutto

ADV