LA VOCE DI PI GRECO Letto 1403

La Scuola non ha bisogno di esperti


Foto © Acri In Rete

Pi Greco
Condividi facebook | whatsapp


Si continua a sbagliare perché si continua a non capire. Si continua a sottrarre prezioso tempo alla formazione autentica del giovane.
Si continua ad organizzare incontri programmati ed improvvisati che hanno un solo risultato: annoiare ulteriormente una generazione che ignora il fulcro dell' azione didattica cioè la passione.
Nel borgo fra le montagne si continua ad ignorare, perché incapaci di analizzare scientificamente gli eventi, la causa prima del negativo digitale.
Si cerca di discolpare la Scuola. Ma da cosa? Gli insegnanti. Ma da cosa? Le famiglie. Ma da cosa? Si cerca un nemico. Ma dov'e'?
Il problema e' gigantesco e quello che e' successo nel borgo fra le montagne, purtroppo, si sta verificando a livello globale. Le analisi da fare sono complesse e non riducibili ad argomentazioni semplicistiche che non hanno nulla di scientifico.
Bisogna ritornare a lavorare seriamente nelle classi tutti i giorni.
Bisogna smetterla di perdere tempo prezioso sprecato in attività ludiche ed infantili. Bisogna tornare a parlare con i testi.
Bisogna smetterla di stressare i giovani con attività pomeridiane stressanti ed inutili perché lontane dalla vera conoscenza.
La Scuola, per capire le radici del negativo, non ha bisogno di esperti "toccata e fuga", ha bisogno dell'insegnamento della logica sommo strumento di organizzazione dell'esistere e conoscenza della complessità della vita.

PUBBLICATO 03/03/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 2493  
Quando la pezza è peggio del buco
Una delle caratteristiche che sicuramente ha contraddistinto la figura del sindaco Capalbo e della sua squadra amministrativa è l’autocelebrazion ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2506  
Mai perdere la memoria
Negli ultimi anni della vita politica Acrese,  spesso gli amministratori usano etichettare come narrazione le diverse visioni sulla vita politica ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 5319  
Un sindaco che non vive di ricordi
A volte a chi scrive per avere una sorta di legittimazione esterna, solitamente non rispondo, farò una eccezione nel suo caso considerato che da ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1645  
L'Arte che si vive: il MACA di Acri con Massimo Garofalo
Il Museo d'Arte Contemporanea di Acri, meglio noto come MACA, non è solo un contenitore di opere. È un luogo dove l'arte prende vita, specialment ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 841  
Acri in festa per la seconda edizione del Carnevale Estivo. Un successo di colori, musica e partecipazione
Acri si è trasformata in un tripudio di colori, musica ed entusiasmo grazie alla seconda edizione del Carnevale Estivo, organizzata dal Kiw ...
Leggi tutto

ADV