IL FATTO DEL GIORNO Letto 983

Provincia Sibaritide Pollino. La maggioranza favorevole, l’opposizione si astiene


Foto © Acri In Rete



Nell’ultima seduta, il consiglio comunale si è occupato anche della probabile istituzione della Provincia Sibaritide Pollino che dovrebbe coinvolgere i comuni dell’alto e medio Ionio oltre ad alcuni centri interni.
Con i soli voti della maggioranza, l’assise ha approvato la delibera di consiglio riguardante la proposta del sindaco Capalbo. La minoranza si è astenuta. Sul punto ha relazionato il primo cittadino poi sono intervenuti alcuni consiglieri.
Secondo la maggioranza, il comune di Acri dovrebbe guardare alla zona ionica per una serie di fattori; commerciali, turistici, culturali e geografici.
Molti acresi possiedono seconde case, scelgono lo Ionio per le vacanze e vi si recano per acquisti e rapporti commerciali”, sostiene la maggioranza.
L’opposizione non si è dichiarata né favorevole né contraria ma ha auspicato una discussione più ampia, non frettolosa e che coinvolga cittadini e commercianti.
Il comune di Acri è uno dei più vasti della regione con i suoi 200 kmq, vi sono frazioni situate a pochi chilometri da Corigliano Rossano e altre ad un tiro di schioppo dalla valle del Crati e dall’area urbana Rende-Montalto-Cosenza.
La decisione, quindi, non è per nulla facile anche se ad oggi la viabilità più precaria è proprio quella porta alla fascia ionica ma occoore un dibattuto più articolato e a più voci per comprendere vantaggi e svantaggi.
Dieci consiglieri, alcuni di loro per nulla competenti sull’argomento anzi abbastanza superficiali e impreparati, non possono decidere le sorti di una comunità di oltre 15mila abitanti.
La Provincia della Sibaritide-Pollino dovrebbe avere una popolazione di circa 250mila abitanti e un territorio di oltre 3mila chilometri quadrati.
Questi i comuni coinvolti; Acquaformosa, Acri; Albidona; Alessandria del Carretto, Amendolara; Bocchigliero, Calopezzati, Caloveto, Campana, Canna, Cariati, Cassano all’Ionio, Castroregio, Castrovillari, Cerchiara di Calabria, Civita, Corigliano-Rossano, Cropalati, Crosia, Firmo, Francavilla Marittima, Frascineto, Laino Borgo, Laino Castello, Longobucco, Lungro, Mandatoriccio, Montegiordano, Morano Calabro, Mormanno, Mottafollone, Nocara, Oriolo, Paludi, Papasidero, Pietrapaola, Plataci, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, San Basile, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Donato di Ninea, San Giorgio Albanese, San Lorenzo Bellizzi, San Lorenzo del Vallo, San Sosti, Sant’Agata d’Esaro, Saracena, Scala Coeli, Spezzano Albanese, Tarsia, Terranova da Sibari, Terravecchia, Trebisacce, Vaccarizzo Albanese, Villapiana.
Nella stessa seduta il consiglio comunale, con i soli voti della maggioranza (l’opposizione ha votato contro) ha respinto la proposta della consigliera Franca Sposato, ex capogruppo Pd oggi tra i banchi della minoranza, riguardo la modifica dell’articolo 8 comma 5 del regolamento dell’assise. In sostanza Sposato, in netto conflitto con sindaco e maggioranza, chiedeva la possibilità di formare un mono gruppo.
Richiesta resapinta.
Ciò significa che Sposato non potrà partecipare alla conferenza dei capigruppo, alle commissioni (se non come semplice uditrice) e alle dichiarazioni di voto.
Sposato ha affermato che coinvolgerà il Tar.

PUBBLICATO 19/03/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 506  
Lavoratori precari ex Legge 15/2008. Interrogazione di Sposato, Feraudo e Cofone al sindaco, assessore e presidente del consiglio
I sottoscritti Consiglieri Comunali, premesso che: Il Comune di Acri si avvale da anni del contributo professionale di lavoratori che rientrano n ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 591  
Black out telefonico e rete internet. Capalbo diffida Telecom e Anas
Nella giornata del 7 maggio 2025, sulla statale 660, progressivo..... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 529  
La revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini oggi è una priorità?
Siamo chiari sin da subito, per noi no. Le vere priorità sono altre, ad esempio.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 419  
Dieci ore senza Rete e il guasto che ha cvelato le fragilità di tutti
Ieri mattina la città ha vissuto un momento di silenzio. Non il silenzio delle riflessioni, ma quello tecnico: niente telefono, niente internet. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 340  
Apatia e disinteresse
Questo nostro paese è ormai caduto nel più profondo e forse irreversibile stato di apatia e disinteresse che abbia mai vissuto e, cosa ancora più ...
Leggi tutto

ADV