COMUNICATO STAMPA Letto 1206

Dai peso alle parole: emozione e consapevolezza al convegno sui disturbi alimentari ad Acri


Foto © Acri In Rete



Si è svolto con grande partecipazione ed emozione, nella mattinata di lunedì 6 maggio, presso l’Auditorium dell’I.I.S. “Julia-Falcone” di Acri, il convegno “Dai peso alle parole”, promosso dal Kiwanis Club Città di Acri con il patrocinio del Comune e in collaborazione con le scuole del territorio.
L’incontro, dedicato al delicato tema dei disturbi del comportamento alimentare, ha rappresentato un importante momento di riflessione e sensibilizzazione per studenti, docenti, istituzioni e cittadini. L’evento ha visto la partecipazione di esperti del settore che hanno affrontato il tema sotto diversi punti di vista: sanitario, psicologico e nutrizionale.
Ad aprire i lavori la Prof.ssa Maria Gabriella Ferraro, moderatrice dell’incontro, che ha introdotto con sensibilità il significato profondo dell’iniziativa. Tra i momenti più significativi della mattinata, l’intenso e apprezzatissimo intervento della Luogotenente Governatrice del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, Maria Otranto, che ha sottolineato con parole profonde l’importanza dell’ascolto, della prevenzione e della solidarietà verso chi affronta un percorso difficile e spesso silenzioso. Sono poi intervenuti:
- la Dott.ssa Anna Curto, biologo nutrizionista,
- il Dott. Emanuele Le Pera, medico di base,
ognuno offrendo un contributo prezioso e accessibile anche ai più giovani, con l’obiettivo comune di combattere stigma, disinformazione e solitudine.
Centrale e commovente è stato il momento delle testimonianze dirette di Lorenza e Carlotta, due giovani donne che hanno condiviso il proprio vissuto con straordinario coraggio. L’intero auditorium ha accolto le loro parole con silenzio, commozione e partecipazione autentica. Uno spazio di verità, dove il dolore si è trasformato in dono, e dove l’ascolto attento ha testimoniato quanto la comunità scolastica e cittadina sia pronta a comprendere, sostenere e riflettere.
Presenti all’evento anche il Sindaco di Acri, Pino Capalbo, e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Brunetti, che hanno espresso il loro sostegno all’iniziativa, sottolineando l’importanza del dialogo scuola-territorio su tematiche tanto attuali quanto complesse. Numerose anche le associazioni locali che hanno voluto essere presenti e dare il proprio contributo simbolico.
Durante l’incontro sono stati premiati i vincitori del contest artistico e creativo legato al progetto, che ha coinvolto gli studenti in un percorso di espressione e consapevolezza attraverso prose e poesie. Un’iniziativa che ha riscosso entusiasmo e partecipazione, resa possibile grazie all’impegno del corpo docente, cui va un particolare ringraziamento.
Ampio spazio è stato riservato anche alla premiazione con l’attribuzione dei seguenti premi:
3° classificato: Classe II B del Liceo Classico con il lavoro corale “Nello specchio cosa vedi?”
2° classificato: Giuseppe Origanello, 1ªC del Liceo Scientifico Scienze Applicate, con la poesia “Sono così e valgo così”
1° classificato: Alisia Leila Bruno, 1ªA Grafica e Comunicazione, con la poesia “Il silenzio del piatto vuoto”
Un grazie speciale va a tutti gli studenti, che con il loro comportamento attento e rispettoso hanno dato valore autentico all’incontro, e al corpo docente, che ha accompagnato e supportato i ragazzi in questo percorso.
“Dai peso alle parole” non è stato solo un convegno, ma un invito a guardare oltre l’apparenza, ad ascoltare, a comprendere. Un seme di consapevolezza che, ci auguriamo, continuerà a germogliare nei cuori di chi vi ha preso parte.

PUBBLICATO 11/05/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1928  
Sorpassometro di Acquappesa illegittimo?
Dopo quella degli autovelox, risultati illegittimi perché non omologati e perché installati su strade prive di banchina, un’altra mannaia si sta ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1120  
Abbiamo incontrato il sindaco Capalbo ma non abbiamo avanzato nessuna richiesta
In riferimento all’articolo pubblicato in data 28 ottobre 2025 dal quotidiano di informazione on-line Acri in Rete, il partito di Sinistra Italia ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2725  
L'albero potato
Ieri è stato il mio primo giorno ad Acri e che non potesse essere un ritorno felice al passato era prevedibile. È un pensiero che avevo portato c ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2083  
Il sindaco Capalbo strizza l'occhio a Sinistra Italiana. Verso un nuovo rimpasto di giunta?
Nella maggioranza di centro sinistra destra il voto regionale è stato archiviato dopo attente analisi e qualche recriminazione. Ora l’attenzione ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 995  
Il desiderio di una vita
Lei era una donna africana, giovane, poco più che quarantenne, sola, sfortunata, malata terminale di cancro. Era arrivata in Italia con il suo un ...
Leggi tutto

ADV