COMUNICATO STAMPA Letto 1281

Dai peso alle parole: emozione e consapevolezza al convegno sui disturbi alimentari ad Acri


Foto © Acri In Rete



Si è svolto con grande partecipazione ed emozione, nella mattinata di lunedì 6 maggio, presso l’Auditorium dell’I.I.S. “Julia-Falcone” di Acri, il convegno “Dai peso alle parole”, promosso dal Kiwanis Club Città di Acri con il patrocinio del Comune e in collaborazione con le scuole del territorio.
L’incontro, dedicato al delicato tema dei disturbi del comportamento alimentare, ha rappresentato un importante momento di riflessione e sensibilizzazione per studenti, docenti, istituzioni e cittadini. L’evento ha visto la partecipazione di esperti del settore che hanno affrontato il tema sotto diversi punti di vista: sanitario, psicologico e nutrizionale.
Ad aprire i lavori la Prof.ssa Maria Gabriella Ferraro, moderatrice dell’incontro, che ha introdotto con sensibilità il significato profondo dell’iniziativa. Tra i momenti più significativi della mattinata, l’intenso e apprezzatissimo intervento della Luogotenente Governatrice del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, Maria Otranto, che ha sottolineato con parole profonde l’importanza dell’ascolto, della prevenzione e della solidarietà verso chi affronta un percorso difficile e spesso silenzioso. Sono poi intervenuti:
- la Dott.ssa Anna Curto, biologo nutrizionista,
- il Dott. Emanuele Le Pera, medico di base,
ognuno offrendo un contributo prezioso e accessibile anche ai più giovani, con l’obiettivo comune di combattere stigma, disinformazione e solitudine.
Centrale e commovente è stato il momento delle testimonianze dirette di Lorenza e Carlotta, due giovani donne che hanno condiviso il proprio vissuto con straordinario coraggio. L’intero auditorium ha accolto le loro parole con silenzio, commozione e partecipazione autentica. Uno spazio di verità, dove il dolore si è trasformato in dono, e dove l’ascolto attento ha testimoniato quanto la comunità scolastica e cittadina sia pronta a comprendere, sostenere e riflettere.
Presenti all’evento anche il Sindaco di Acri, Pino Capalbo, e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Brunetti, che hanno espresso il loro sostegno all’iniziativa, sottolineando l’importanza del dialogo scuola-territorio su tematiche tanto attuali quanto complesse. Numerose anche le associazioni locali che hanno voluto essere presenti e dare il proprio contributo simbolico.
Durante l’incontro sono stati premiati i vincitori del contest artistico e creativo legato al progetto, che ha coinvolto gli studenti in un percorso di espressione e consapevolezza attraverso prose e poesie. Un’iniziativa che ha riscosso entusiasmo e partecipazione, resa possibile grazie all’impegno del corpo docente, cui va un particolare ringraziamento.
Ampio spazio è stato riservato anche alla premiazione con l’attribuzione dei seguenti premi:
3° classificato: Classe II B del Liceo Classico con il lavoro corale “Nello specchio cosa vedi?”
2° classificato: Giuseppe Origanello, 1ªC del Liceo Scientifico Scienze Applicate, con la poesia “Sono così e valgo così”
1° classificato: Alisia Leila Bruno, 1ªA Grafica e Comunicazione, con la poesia “Il silenzio del piatto vuoto”
Un grazie speciale va a tutti gli studenti, che con il loro comportamento attento e rispettoso hanno dato valore autentico all’incontro, e al corpo docente, che ha accompagnato e supportato i ragazzi in questo percorso.
“Dai peso alle parole” non è stato solo un convegno, ma un invito a guardare oltre l’apparenza, ad ascoltare, a comprendere. Un seme di consapevolezza che, ci auguriamo, continuerà a germogliare nei cuori di chi vi ha preso parte.

PUBBLICATO 11/05/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1364  
Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Una splendida mattinata a palazzo Sanseverino - Falcone nella ricorrenza.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 724  
Non spegnete quel focolare
Da genitori attenti e moderni, come vorremmo essere ma non siamo, promettiamo di educare i nostri figli, secondo logiche pedagogiche che, però, h ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 638  
Focus politica. Le nostre idee e le nostre ambizioni
Ospite della nuova puntata di Focus politica è Angelo Montalto, da pochi giorni segretario regionale del PLd, partito liberaldemocratico, che ha ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2434  
Nuove opere da Acri per l’A2 e per la SS106 Ionica nel programma di Occhiuto
Nei giorni scorsi il riconfermato Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, ha illustrato al Consiglio regionale le cosiddette Linee Guida de ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 336  
Sabato in Accademia Gershwin ''in Blue'' col pianista Angelo Arciglione insieme all'Hyle Saxophone Quartet
Dopo le tappe di Corigliano-Rossano e Barletta, gli Amici della Musica ripropongono ad Acri il programma dedicato ai riflessi musicali del ’900, ...
Leggi tutto

ADV