COMUNICATO STAMPA Letto 723

Grande successo per la 13ª edizione estiva dell'International Campus Festival


Foto © Acri In Rete



Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la 13ª edizione estiva dell’International Campus Festival, organizzato dall’Accademia Amici della Musica di Acri APS sotto la direzione artistica del M° Angelo Arciglione, patrocinato dal Comune di Acri e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania. Eventi eccezionali che hanno animato Acri dal 26 al 29 agosto, confermando il festival come punta di diamante dell’estate musicale in Calabria.
Le serate sono state un trionfo di musica, emozione e paesaggio: il pubblico ha affollato le location senza soluzione di continuità, tra cittadini e visitatori, entusiasti per l’atmosfera e la qualità artistica. La nuova Piazza di Sant’Angelo d’Acri, con le terrazze panoramiche, ha brillato come una novità centrale, mentre il Chiostro di Calabria Verde (San Domenico) e Piazza Marconi hanno confermato il loro richiamo consolidato, facendo da scenografia perfetta a momenti di intensa partecipazione.
Il 26 agosto, L’Hyle Saxophone Quartet ha incantato il pubblico con un repertorio che ha spaziato da Rossini e Mascagni fino a Piazzolla, passando per atmosfere celtiche, tanghi mediterranei e brani dal sapore internazionale. Il 27 agosto, l’Orchestra di Fiati del Campus, guidata dal M° Simone Emiliano Pasculli, ha proposto un programma ricco e articolato, valorizzando direttori emergenti e giovani solisti, sottolineando la missione formativa del Campus. Il 28 agosto, i PercusSound, con “Un cantiere di suoni”, hanno trasformato il Chiostro in un laboratorio di ritmi trascinanti e percussioni non convenzionali, sorprendendo e coinvolgendo tutti con energia creativa. Il 29 agosto, il Giuseppe Santelli Trio, presentando dal vivo l’album “L’uomo del ’900”, ha chiuso il festival con un viaggio sonoro tra jazz, latin e atmosfere classiche.
L’International Campus Festival 2025 ha consegnato nel presente un racconto armonioso di talento, paesaggio e comunità, gettando le basi per una stagione 2026 ancora più ambiziosa.

PUBBLICATO 02/09/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.





ADV



Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 439  
''Reggio in Danza'' Trasforma Reggio Calabria in Crocevia di Talenti e Solidarietà
Si è conclusa con successo la Seconda Edizione di 'Reggio in Danza', un evento che si afferma come un crocevia internazionale di talenti nel cuor ...
Leggi tutto

POLITIA  |  LETTO 1142  
Consiglio Comunale. Nasce il Gruppo misto. Ecco i nuovi Gruppi consiliari
La Maggioranza di centro sinistra destra è stata costretta a convocare il Consiglio.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 618  
Avanti tutta!
Una impresa doveva essere e impresa è stata! Il Città di Acri C5 saluta il girone d’andata nel modo migliore possibile, espugnando il Paladomitia ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 666  
Aumento TARI ad Acri: un peso ingiustificato sui cittadini
Nel 2025 i cittadini di Acri si sono trovati ad affrontare un aumento medio della TARI pari a circa il 30% rispetto al 2024, un incremento che pe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1283  
Tariffe Tari inapplicabili per il 2025?
La faccio semplice: entro il 14 ottobre 2025 andavano inviate telematicamente al Mef, tramite il Portale del Federalismo Fiscale, le delibere tar ...
Leggi tutto

ADV