OPINIONE Letto 1577

Esposto sul fenomeno del randagismo ad Acri: basta scaricabarile e falsi comunicati, serve azione concreta


Foto © Acri In Rete



Il sottoscritto ha presentato oggi un esposto agli organi competenti, al Sindaco e all’Assessore delegato alla materia igiene e randagismo del Comune di Acri, in merito al sopraelencato fenomeno.
Si tratta di una piaga persistente e irrisolta, causata dal consueto scaricabarile tra gli enti preposti e dai continui comunicati fuorvianti.
Il randagismo rappresenta degrado urbano e, quando si manifesta in città, costituisce un allarme con risvolti potenzialmente pericolosi.
Tale problematica denota una mancanza di sensibilità da parte dell’Amministrazione. Il suo controllo è prioritario, in quanto incide sulla sanità pubblica e sull’incolumità dei cittadini, configurandosi come una vera emergenza sociale.
Per una gestione efficace, il randagismo richiede un approccio multidisciplinare, che coinvolga i diversi rami dell’Amministrazione, data la complessità degli aspetti etici, economici e sociali implicati.
È essenziale attivare, direttamente o in convenzione con enti, privati o associazioni protezionistiche/animaliste iscritte all’Albo regionale, programmi per la cattura dei cani vaganti nel rispetto della loro incolumità, unitamente a sterilizzazioni e campagne di sensibilizzazione.
Basta comunicati: serve impegno concreto.
Il randagismo è degrado, rischio sanitario e pericolo per i bambini.

PUBBLICATO 05/11/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 320  
A Mazara la partita quasi perfetta
Per 28 minuti a Mazara il Città di Acri ha accarezzato la perfezione. Intensità, qualità.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1554  
Affidamenti diretti e conflitti: il sindaco fugge dalle sue responsabilità
C’è un principio fondamentale che regge la vita democratica di un Comune: il Consiglio comunale esercita controllo e indirizzo politico, il Sinda ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 309  
Rendere visibile
È un sabato, uno dei tanti. Di quelli che albergano persino nelle allegre tonalità del jazz, quando le lancette paiono di colpo fermarsi, prima d ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1702  
Bagni chiusi e sporcizia. Mercato del sabato nel degrado
Nel mentre il sindaco Capalbo, evidentemente colpito da Candedite, è in perenne campagna elettorale ( Comunali, regionali, Provinciali, Consiglio ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1675  
Propaganda e realtà. Quando l'enfasi supera i fatti
C’è un limite oltre il quale la comunicazione istituzionale smette di essere informazione e diventa propaganda. E ad Acri quel limite sembra esse ...
Leggi tutto

ADV