COMUNICATO STAMPA Letto 332

Il Trio Marsili e il romanticismo di Brahms e Turina


Foto © Acri In Rete



Domenica 30 novembre 2023, nella sala consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, avrà luogo il concerto del Trio Marsili, violino violoncello e pianoforte, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
La Hello Music Academy, nell’ambito della stagione musicale de “I Concerti a Palazzo” assicura un evento di grande raffinatezza ed eleganza, sia per la scelta del repertorio che per l’esperienza consolidata degli artisti.
Si tratta di un viaggio apparentemente breve che va dal 1800 alla metà del 1900, dal romanticismo pieno di Brahms, considerato sia tradizionalista che innovatore, all’impressionismo emergente e alla stravaganza tipicamente spagnola di Joaquín Turina, con il folklore tipico dei ritmi andalusi. In realtà in poco più di cento anni di musica cambiano stili compositivi, tecniche strumentali, idee musicali sempre più creative e intriganti.
Il concerto è organizzato dalla Hello Music Academy in collaborazione con la società dei concerti di AMA Calabria, unitamente al Conservatorio di Musica “P.I.Tchaikovsky” di Catanzaro e alle molteplici realtà associative del territorio come Fondazione “V. Padula”, Rotary Club di Acri e Interact Acri, Fidapa, Coro Polifonico San Giuseppe, BCC Mediocrati, ARCI Cosenza, Museo MACA, AIL Cosenza e Oversound.
Il Trio Marsili di Pino Murano al violino, Valeria Carnicelli al violoncello e Antonella Calvelli al pianoforte nasce a Cosenza nel 2006 e svolge da subito un’intensa attività esibendosi per importanti associazioni concertistiche.
Il Quotidiano scrive di loro “… un trio molto ben assortito e già particolarmente affiatato ... il pieno e sincero consenso del pubblico incoraggia un’unione che, prima d’essere musicale, è umana”. Nel 2008 ha partecipato alla realizzazione del cd Musicisti calabresi prodotto dal “Quotidiano della Calabria”. È stato ospite della trasmissione radiofonica Rai “Piazza Verdi” di Radio Tre. Ha nel suo repertorio musiche di Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Felix Mendelssohn, Robert Schumann, Fryderyk Chopin, Johannes Brahms, Gabriel Fauré, Giuseppe Martucci, Claude Debussy, Maurice Ravel, Joaquin Turina, Alfredo Casella, Franco Margola, Maurizio Quintieri, Alfonso Rendano, Elina Cherchesova.
La Hello Music Academy vi aspetta domenica 30 novembre alle ore 19:00, con ingresso alle ore 18:30, a Palazzo Sanseverino Falcone di Acri per un concerto dal carattere intenso, profondo e al tempo stesso passionale, con una formazione d’eccezione.

PUBBLICATO 29/11/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 965  
Minoranza compatta: ''bilancio di previsione senza visione, aumenti tari ingiustificati e un progetto illuminazione che ipoteca il futuro''
I consiglieri di minoranza del Comune di Acri nella seduta del Consiglio Comunale dello scorso 30 dicembre hanno espresso unanimemente un convint ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 442  
2026: L'Anno della Chiarezza e della Grande Vittoria
Il passaggio verso il nuovo anno porta con sé un’atmosfera di attesa e una promessa di rinnovamento che va ben oltre il semplice cambio di data. ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 327  
Comune. Approvato il Bilancio di previsione con i soli voti della Maggioranza
Tutto come previsto la Maggioranza di centro sinistra destra ( Pd,... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1163  
Lo scotoma e il punto cieco della politica
In medicina, lo scotoma è una zona del campo visivo in cui la vista viene meno. Non è cecità totale. È qualcosa di più sottile e insidioso: l’occ ...
Leggi tutto

I FATTI PIU' IMPORTANTI DEL 2025  |  LETTO 929  
I fatti più importanti del 2025. Nomine, affidi diretti e gare di appalto discutibili, carenza e assenza di servizi, aumenti di tributi
Di seguito i fatti più importanti accaduti ad Acri pubblicati sulla... ...
Leggi tutto

ADV