COMUNE Letto 2944

Consuntivo 2015. Il comune e’ sulla strada del risanamento


Foto © Acri In Rete



Il rendiconto è un momento fondamentale del processo di pianificazione e controllo, in quanto permette di analizzare, valutare e rappresentare i risultati della gestione e confrontarli con i documenti di programmazione, sulla base di analisi degli scostamenti e della ricerca delle ragioni che li hanno causati.”
Il sindaco Nicola Tenuta interviene all’indomani dell’approvazione da parte del consiglio comunale, sul consuntivo relativo al 2015.
L’anno passato, dice Tenuta, è stato in generale ancora più difficile per le Autonomie Locali ed in particolare i Comuni che si trovano in stato di dissesto o predissesto finanziario come il nostro.
Dai bilanci comunali emerge una costante tensione sulle entrate, forti ritardi sui trasferimenti erariali e da fondo sperimentale di riequilibrio.
Le entrate tributarie sono diminuite considerevolmente in quanto legati all’andamento economico del Paese e il Fondo Sperimentale di Riequilibrio istituito con lo scopo di ridistribuire qualche risorsa in più ai Comuni del sud particolarmente svantaggiati, tende a scomparire dai bilanci degli stessi.
Il Patto di Stabilità, a causa dei suoi limiti sempre più stringenti ha creato tanti problemi agli enti locali in questi anni, che sono stati costretti a ritardare o sospendere i pagamenti ai propri fornitori al fine di rispettare i vincoli imposti dal Patto, con conseguenze devastanti sia per il sistema dell’impresa che per l’economia e lo sviluppo dei territori. L’Amministrazione, quindi, è riuscita, seppure  con  fatica e sacrifici, a mantenere  gli impegni assunti sia con i  cittadini , in materia di imposte, la cui  riduzione   si  è attestata mediamente sul 20-25% rispetto al 2014 sia  nei confronti del Ministero.
Le  criticità  sono  evidenti e  palesi e si possono  riassumere  nella lentezza  delle  procedure amministrative i cui  tempi  risultano  non  in linea con il  principio di una buona gestione correlata  all’efficacia ed all’efficienza.
Per quanto riguarda gli investimenti, essi sono  rappresentati dalle  entrate  per  alienazioni , trasferimenti  e riscossioni  e  dalle entrate per accensioni di prestiti, e trovano  riferimento nelle spese in conto capitale.
Dai dati del rendiconto l’Ente ha rispettato 8 parametri di deficiarietà strutturale su 10, mentre solo 2 parametri non sono stati rispettati e precisamente quelli relativi al volume dei residui attivi e passivi che hanno superato rispettivamente il limite previsto nella misura del 40% e 42%.
Tale superamento è dovuto alla lentezza della riscossione e di conseguenza anche ai tempi dei pagamenti.
Nell’anno 2011 e 2012, conclude Tenuta, i parametri non rispettati erano 5 su 10 che hanno costituito una concausa del dissesto finanziario, oggi tale risultato dimostra che il comune ha imboccato la strada del risanamento
.”

PUBBLICATO 07/05/2016  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 1994  
La Conferenza dei Servizi dice no all’Impianto eolico di Serra Crista. Il comune era per il sì
La Conferenza dei servizi, tenutasi oggi, ha detto no alla realizzazione dell’Impianto eolico di Serra Crista che nei mesi scorsi ha visto di fro ...
Leggi tutto

USI E COSTUMI  |  LETTO 1353  
Settimana di commemorazione dei defunti nei paesi arbëreshë di rito greco - bizantino
Nei paesi italo-albanesi di rito greco - bizantino i morti vengono commemorati quasi all’inizio della primavera, nel mese che gli antichi greci c ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4344  
Trasparenza e legalità. Principi a cui “dovrebbe” ispirarsi un’amministrazione pubblica!
Ritorniamo sulla “triste” vicenda della Fondazione V. Padula, che ormai, dal mese di Giugno vive in una sorta di limbo! Cari Consiglieri TUTTI, m ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2795  
Impianto eolico Serra Crista. Italia Nostra lo segnala all'Anac e diffida la Regione
Rischio ambientale in Serra Crista. La denuncia arriva da Teresa Liguori, Consigliere.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1571  
Modifica regolamento del consiglio comunale: ancora un atto di incomprensione
Amministrare non è un ruolo adatto a tutti, questo si è ben capito, ma che la comprensione di un regolamento potesse diventare un ostacolo per le ...
Leggi tutto

ADV