NEWS Letto 5401

Fidapa e Lilt: “La prevenzione in oncologia: dall’alimentazione alla terapia”


Foto © Acri In Rete



La Fidapa sezione di Acri in collaborazione con la Lilt sezione di Cosenza presenta il convegno "La Prevenzione Oncologica: dall'alimentazione alla terapia".
L’appuntamento è per  venerdì 13 maggio a partire dalle ore  9.30 nella sala consiliare di Palazzo San Severino Falcone. Una iniziativa che,  realizzata grazie all’importante supporto della casa farmaceutica Merch , vuole essere occasione, attraverso il contributo dei diversi medici specialisti, per trattare di prevenzione, salute, informazione ed educazione alla qualità della vita a partire da tutto ciò che implica l’alimentazione.  L'importante ruolo della nutrizione in campo oncologico è ormai supportato da un'ingente ricerca scientifica dell'ultimo ventennio e un intervento nutrizionale adeguato e tempestivo è fondamentale al fine di prevenire ma anche  migliorare la prognosi nei pazienti oncologici durante e dopo la terapia antitumorale. 
I lavori del convegno saranno introdotti dai saluti della Dott.ssa Carmela Sposato, presidente Fidapa Acri, dal  Dott. Gianfranco Filippelli , Presidente Lilt Cosenza, dal Dott. Nicola Tenuta,   sindaco della città e dal Dott.  Raffaele Mauro,  Direttore Generale dell’Asp di Cosenza.
Immediatamente seguiranno i contributi del  Dott. G. Filippelli  su “ La prevenzione dei tumori alla mammella”; della Dott.ssa M.G. Pagliuso su “La prevenzione dei tumori ginecologici e la lotta alle malattie sessualmente trasmesse”; del  Dott. P. Imbrogno che relazionerà invece su “La prevenzione dei tumori della sfera genitale maschile”. Sara poi la volta del Dott. S. Turano su “ La prevenzione e le opzioni terapeutiche del tumore al colon retto”; del  Dott. Di Pinto su la “ Prevenzione e cura dei tumori del distretto Testa Collo”; del  Dott. G. Guarino su  “I tumori dal punto di vista chirurgico “ quindi della Dott.ssa De Marco che si occuperà della “Prevenzione e i corretti stili di vita”. Infine con la Dott.ssa L. Garofalo si parlerà di “Alimentazione e Tumori “e con la Dott.ssa S. Milito di “Lotta al tabagismo”.

PUBBLICATO 12/05/2016  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 2563  
La terra dei nostri nonni
Del mio nonno paterno che si chiamava Francesco, io porto il mio secondo nome e ne ho ereditato il grande amore per la Sila. Se ne è andato che i ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2382  
Paradiso Eolico
Ci risiamo! La redazione di Acrinrete e la pagina Facebook Serra Crista d’Acri lanciano la notizia di un nuovo progetto eolico che riguarderebbe ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 3586  
Focus. La malattia rara di Silvia e i progetti di ricerca
Da dodici anni mamma Mirella e papà Domenico sono i migliori medici della figlia Silvia affetta da una malattia genetica ultra rara. Nelle parol ...
Leggi tutto

CONCERTI  |  LETTO 938  
Concerto del duo Ellipsis al Palazzo Sanseverino-Falcone
Sabato 28 settembre 2024, organizzato da AMA Calabria con la collaborazione dell’Hello Music Academy, avrà luogo presso al Palazzo Sanseverino-Fa ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2077  
Il Gruppo Territoriale di Acri del Movimento 5 Stelle dice NO al Parco Eolico, NO ai disservizi dell’acqua potabile
Non si può restare indifferenti e sperare che le cose migliorino da sole, ci vuole il controllo del.... ...
Leggi tutto

ADV