COMUNICATO STAMPA Letto 4538

Congresso FAI CISL. Da Acri, un impegno concreto per lo sviluppo del territorio


Foto © Acri In Rete



Giorno 26 gennaio si è tenuta l’assemblea degli iscritti alla FAI Cisl di Cosenza per il rinnovo della Lega Zonale di Acri, in preparazione del Congresso Provinciale che si terrà giorno 22 febbraio 2017. Una sala gremita da tanti lavoratori forestali e agricoli, in una realtà territoriale nella quale la FAI e la CISL sono fortemente radicate grazie al lavoro di un gruppo dirigente competente e motivato.
L’assemblea di Acri si inserisce in un fitto calendario fatto di decine e decine di assemblee sui territori e nei luoghi di lavoro, che porteranno la Federazione ad incontrare giovani e donne, immigrati, lavoratori agricoli e forestali, per affrontare un confronto interno finalizzato a rafforzare la capacità di rappresentanza della FAI  e con la FAI  della CISL.I lavori dell’assemblea sono stati presieduti dal responsabile zonale della CISL, Franco Ventarola che ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal gruppo dirigente della FAI.
Nel corso dell’incontro si è sottolineato come sia necessario a questo livello ed in questa fase il protagonismo di un sindacato nuovo, autorevole, libero e forte che sceglie la strada del confronto e della partecipazione per costruire percorsi di crescita sociale economica ed occupazionale in un territorio ed in una provincia che continua ad avere fame di lavoro e che rivendica efficacie strategie di investimenti pubblici e privati.
Si è fatto poi il punto sulle varie problematiche che interessano il settore a livello territoriale. Ci si è soffermati in particolare sui problemi che interessano Calabria Verde ed il Consorzi di Bonifica che devono diventare strumenti di sviluppo del territorio, per dare certezze e prospettive ai lavoratori.
Si è discusso delle strategia di rilancio del settore agricolo e dell’attività di assistenza alle piccole aziende che la FAI eroga con competenza ai propri associati attraverso il CAA e l’Assolapa che sono particolarmente attivi in questa realtà territoriale.
Per il Responsabile Zonale, Angelo Gencarelli, il percorso avviato ha portato la FAI ad avere solide rappresentanze con il lavoro quotidiano, la passione e l’impegno necessari ad affermare i diritti di lavoratori forestali che possono rappresentare un punto di forza per il territorio.
Per il Seg. Gen.le FAI CISL Cosenza, Giuseppe Lavia, occorre realizzare una nuova Forestazione capace di coniugare la funzione protettiva di difesa del suolo e mitigazione del rischio idro-geologica con una funzione produttiva legata alla filiera legno-bosco-energia- e al turismo naturalistico, utile ad arrestare l’abbandono delle aree interne che, invece, devono essere centrali nelle politiche di sviluppo regionali, attraverso la creazione di nuova occupazione nel comparto forestale.
Al dibattito sono intervenuti i lavoratori presenti e i lavori si sono conclusi con l’elezione dei delegati al Congresso che dovranno eleggere i nuovi organismi che guideranno la Federazione nel prossimo quadriennio.






PUBBLICATO 30/01/2017  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2838  
Strada Vallonecupo: 7 minuti non valgono la vita di una persona
Giocare sulla salute dei cittadini, solo perché ancora amareggiati dal risultato elettorale, proprio.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1767  
Manca una cultura ambientale e l’Autonomia Differenziata rischia di aggravare alcune questioni
Le temperature sopra le medie secolari non lasciano spazio a dubbi.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1973  
Pronto Soccorso: Forza Italia vuole vederci chiaro
In riferimento all’articolo pubblicato su alcune testate giornalistiche, tra cui Acri in rete, giorno 13/07/2024, i Consiglieri di Forza Italia l ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3018  
Acri ancora senza acqua
Le popolose frazioni di Ternità e Casalinella sono ormai da diversi giorni senza acqua.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1698  
Piattaforme elisoccorso. Interrogazione di Forza Italia al sindaco
I sottoscritti consiglieri di minoranza del comune di Acri, Natale Zanfini.... ...
Leggi tutto

ADV