COMUNICATO STAMPA Letto 4647

Il Service dei LIONS “Progetto Martina” al Liceo V. Julia


Foto © Acri In Rete



Anche quest’anno il Lions Club di Acri in collaborazione col Leo Club, ha offerto alla popolazione studentesca di Acri ed in modo specifico al Liceo Classico e Scientifico “V. Julia”, il Service “Progetto Martina” - Parliamo ai Giovani dei Tumori.
Questo service, che ricordiamo nasce dalla richiesta di una giovane ragazza, Martina, morta di tumore, di fare divulgazione e prevenzione tra i giovani su problematiche oncologiche.
Da Service locale si è sviluppato in tutto il multi-Distretto Lions Italia e si può definire un vero fiore all’occhiello del lionismo italiano.
Lo scopo è quello di far conoscere e dare indicazioni ai giovani per prevenire alcuni tipi di patologie tumorali che possono essere legate allo stile di vita che si svolge in età giovanile e le cui ripercussioni si manifestano dopo alcuni anni o ad età avanzata.
Lo scorso sabato 22 Aprile, i ragazzi del liceo scientifico hanno accolto i relatori Dott. Achille Morcavallo, la Dott.ssa Lidia Pecoriello e il Dott. Antonio Nino presso il loro istituto.
Coordinati  dalla Dott.ssa e Socia Lions Ramona D’Amico, i lavori sono iniziati con i Saluti delle Autorità scolastiche e del Presidente del Lions Club di Acri, Enza Cefariello.
Le relazioni presentate attraverso Slide, molto chiare ed efficaci hanno messo in evidenza alcune della patologie oncologiche più importanti e frequenti il cui sviluppo è legato al comportamento giovanile, quali:

- Carcinoma;
- Tumore alla Mammella;
- Tumore al Polmone;
- Melanoma;
- Tumore del Collo dell’Utero;
- Tumore del Testicolo.

Sotto il motto “La lotta contro i tumori si combatte con la Cultura ed inizia a Scuola”, si è voluto indicare con metodi ed indicazioni semplici alcune modalità di diagnosi che possono essere effettuate a casa, per cui un linguaggio dinamico e vicino ai giovani è stato il metodo che ha dato inizio ai lavori, al fine di effettuare delle diagnosi tempestive che se opportunamente individuate possono essere curate in modo rapido e poco invasivo.
Inoltre si è voluto sfatare alcune idee della non curabilità di alcuni malattie oncologiche, perché una vera lotta contro i tumori richiede conoscenza del problema e partecipazione attiva del paziente, la conoscenza del problema permette di effettuare scelte consapevoli sia sullo stile di vita ma consente di poter eliminare fattori di rischio anche in età adulta.
Alcuni degli aspetti su cui si sono soffermati i relatori hanno evidenziato che il consumo, anche limitato di alcol, fumo, cattiva alimentazione, inquinamento, sono cause di problematiche che possono favorire ed essere cause determinanti di lesioni precancerose.
Quindi si è voluto fortemente evidenziare che la corretta alimentazione sin da adolescenti ed una costante e regolare attività fisica, elimina fortemente il rischio che si sviluppino patologie oncologiche.
Al termine delle relazioni si è svolto un dibattito in cui i giovani hanno attivamente partecipato, facendo domande inerenti alle indicazioni proposte ed infine sono stati compilati dei questionari anonimi, in cui si faceva richiesta del gradimento dell’evento e di alcuni suggerimenti per migliorare lo stesso in future occasioni.







PUBBLICATO 02/05/2017  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1622  
Prima la piazza poi (forse) il Consiglio comunale
Dopo 14 anni ancora si parla dell’ospedale Beato Angelo. Più o meno lo stesso lasso di tempo della Sibari Sila i cui lavori iniziarono nel 2008 e ...
Leggi tutto

RICORRENZE  |  LETTO 1209  
Il 6 e 7 aprile a Sofferetti di San Demetrio festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
Quest'anno per la prima volta la comunità di Sofferetti di San Demetrio Corone organizza nelle giornate del 6 e 7 Aprile i festeggiamenti civili ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 2082  
Studio del Cnr. La Sila come terapia forestale su ansia e umore
Nei giorni scorsi, a Lorica, presso la sede del Parco Nazionale della Sila, c’è.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1966  
Calafrica
La sanità in Calabria, si sa, è quella che è. D’altra parte anche noi cittadini siamo quello che siamo: non abbiamo la puzza sotto il naso. Nel s ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1859  
Sull'ospedale la maggioranza esce dal letargo
Come risaputo nella giornata di mercoledì scorso si è tenuto il consiglio comunale. Come al solito di ciò che si è detto, deciso e di come ciasc ...
Leggi tutto

ADV