NEWS Letto 6955  |    Stampa articolo

Certificazione USAR per 5 volontari del gruppo Protezione Civile di Acri

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Si è tenuta, presso la Sala consiliare del comune di Soverato (CZ), domenica 2 luglio 2017 la cerimonia per il conferimento della qualifica di operatore USAR (Urban Search And Rescue) a 32 volontari di protezione civile di tutta la regione Calabria.
L'azione è stata mossa inizialmente dal responsabile regionale di protezione civile Carlo Tansi, il quale subentrando al comando della protezione civile Regionale, ha potuto constatare che erano presenti nella struttura regionale tre mezzi speciali dotati di attrezzature USAR dal valore di € 600.000 l'uno i quali non erano mai stati messi in funzione o assegnati ad alcun'associazione.
Il responsabile, sostenuto dall'associazione Edelweiss, si è reso subito conto che tali mezzi dovevano essere una risorsa per la regione Calabria e per tutto il sistema nazionale di protezione civile dando il via libera all'associazione Edelweiss, la quale si era già occupata in passato di tecniche USAR, di formare un gruppo di volontari a cui affidare i 3 mezzi regionali.
Il Corso, durato circa 6 mesi per un totale di 70 ore, si è articolato in diverse azioni tali a formare i volontari all'eventuale intervento di soccorso in strutture collassate all'interno di aree urbane.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla scuola di salvamento portoghese la quale è una delle poche strutture di formazione in ambito internazionale a poter effettuare tali corsi.
A questo evento hanno partecipato 5 volontari del Gruppo Di Protezione Civile Acri, Sposato Vincenzo, Fabio Turano, Damiano Fusaro, Mattia Capitano e Francesco Perri i quali sono cinque dei nove volontari formati in tutta la provincia di Cosenza a cui verra assegnato in collaborazione con l' Edelweiss uno dei mezzi speciali da utilizzare in caso di attivazione della stessa protezione civile Regionale.
Quest'oggi al termine di un esercitazione pratica che ha visto i volontari operare in diversi scenari di rischio, assistiti e sorvegliati dagli istruttori dell'Edelweiss e dagli istruttori portoghesi, venuti in Italia per accertare le qualità che permettono di dare la qualifica di Operatore USAR hanno potuto consegnare a 32 volontari l'attestato con la qualifica USAR.
Per tutto il Gruppo Di Protezione Civile Acri questo è un grande traguardo che vede come sempre i volontari pronti al sacrificio e alla continua attività addestrativa nonché all'importante passaggio da Volontari a soccorritori temendo ben in mente il motto che contraddistingue il gruppo USAR "Tutti nascono volontari, ma pochi diventano soccorritori".
Oggi ancora una volta la regione Calabria grazie della presenza alla cerimonia delle autorità civili e militari si è mostrata vicina al mondo del volontariato, stessa cosa vale per i rappresentanti e i sindaci dei comuni calabresi senza alcun eccezione per Acri che vede la nuova amministrazione comunale sensibile al mondo del volontariato, con la presenza in sala del Consigliere comunale Salvatore fusaro.
Si è dato il via ad una nuova sfera del volontariato di protezione civile, sperando che si possa sempre migliorare e formarsi per il bene della collettività.



PUBBLICATO 03/07/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 691  
Sabato 14 Giugno - Passeggiata ecologica
Serra Crista a 1125 m s.l.m. è un suggestivo punto panoramico da cui la vista spazia fino al lontano Mare Ionio. Sabato 14 Giugno alle ore 8:30 i volontari di Plastic Free si riuniranno davanti al Par ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 4154  
Cinghiali, roditori, errore umano, incendi, furto di rame e ( grottesche ) file di auto lungo la statale 660
Oramai stiamo diventando la città del black out telefonico. Amici e familiari che vivono altrove ci irridono. Quindici ( 15 ) ore sono una cosa inaccettabile. In attesa che la Telecom ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1288  
Alla ricerca del segnale perduto
In principio fu il Pensiero, quello di Cartesio che con aria solenne disse: “Cogito ergo sum” - Penso, dunque sono! Poi arrivò un tale Siffredi (Rocco) che in modo meno profondo, ma decisamente più fi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1294  
La solitudine non ci fa più paura
Frequento il Centro per anziani della mia città, Acri, e da qualche tempo ho messo in cantiere un piccolo progetto che mi sta molto a cuore. Nasce da una riflessione: la solitudine negli anziani è un ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 490  
Al via la prima edizione del Concorso Internazionale di Musica ''Città di Acri''
Si apre ufficialmente oggi la prima edizione del Concorso Internazionale di Musica “Città di Acri”, un evento che per una settimana trasformerà la città in un polo culturale di riferimento per giovani ...
Leggi tutto