POLITICA Letto 8320  |    Stampa articolo

Comune. Caiaro: "occorre risollevarsi anche dal fallimento morale e culturale"

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Luigi Caiaro, consigliere comunale di maggioranza, è capogruppo di Acri in Comune. Alle ultime comunali di giugno scorso è risultato essere il terzo più votato con 373 preferenze.
Su questi primi mesi di governo, dice; “è un lasso di tempo breve per poter esprimere un giudizio e comunque un periodo temporale utile a fornire alcune importanti indicazioni.
Il voto ci ha consegnato un consiglio comunale rinnovato nei consiglieri e profondamente mutato sul piano politico e di rappresentanza.
La situazione ereditata è tutt’altro che semplice, questa amministrazione si è trovata a fronteggiare una condizione  nuova e straordinaria e cioè il fallimento contabile-finanziario dell’Ente.
Fallimento non solo economico ma per molti aspetti anche morale e culturale.
Siamo stati costretti a far fronte ad una serie di criticità inaspettate nonostante tutto siamo riusciti ad affrontare le emergenze mettendo in campo tutte le risorse  e le energie disponibili. In pochissimi giorni è stato messo in piedi un cartellone dell’Estate Acrese, a costo zero, ricco di eventi e di attività che finalmente dopo anni di buio hanno riportato i cittadini a rivivere le piazze, i quartieri e l’anfiteatro.

Sugli imminenti progetti, aggiunge; “si sta predisponendo un programma ricco ed interessante per la canonizzazione del Beato Angelo, il tratto esterno della galleria è completato e la Provincia sta svolgendo la gara per la realizzazione  dell’illuminazione all’interno del tunnel, sono stati recuperati finanziamenti per l’adeguamento sismico di quattro scuole, verrà realizzato un canile sanitario e tante altre cose sono in cantiere al fine di ricambiare la fiducia degli elettori.
Sull’ospedale dice; “al fine di risanare i bilanci non si dovrebbero violare quelli che sono i diritti inalienabili dei cittadini, bisogna partire da due contraddizioni di fondo: in Calabria esistono troppi ospedali fotocopia, si dovrebbe puntare, a promuovere per ogni presidio reparti con delle specificità e delle eccellenze che garantiscano risposte di qualità, eppoi non si capisce come mai non si affidi al presidente Oliverio la responsabilità dell’organizzazione sanitaria che sicuramente assicurerebbe un migliore sistema sanitario.
L’Atto aziendale prevede la medicina come struttura complessa, la lungo degenza, il pronto soccorso 24 ore su 24, il reparto di  chirurgia con Weeek-Surgery, l’ambulatorio oncologico, la ripresa di tutte le attività ambulatoriali, 12 posti per la dialisi, l’istallazione della risonanza magnetica.
Vigileremo affinché l’ospedale continui ad essere  punto di riferimento di tutto il circondario.”
Sull’adesione alla Fondazione Mab Sila, Caiaro dice "aderire è in primis una sfida di tipo culturale, significa far parte di aree privilegiate, di aree dove al primo posto si trova  l’educazione ambientale, la sperimentazione di politiche rivolte allo sviluppo territoriale di avanguardia, la natura, la conservazione dell’ambiente e il rispetto per l’eco sistema che ci circonda e ci proietta alla possibilità di accedere a finanziamenti nazionali e comunitari.”
Sul duro scontro tra maggioranza ed opposizione, afferma; “io penso alla politica come arte nobile, intesa all’armonia e al confronto, penso al confronto e alla scontro politico come esaltante e stimolante, non distruttivo e strumentale. Mi rendo conto che il processo di essiccamento  dei valori è andato molto avanti anche ad Acri e la politica senza idee e l’opposizione preconcetta la fanno da padrone.
Penso ad una  politica lontana dalla rincorsa del consenso a tutti i costi, una politica coerente  elegante  ed innovativa che si lasci alle spalle le vecchie pratiche becere e  cialtronesche, una politica che sappia giocare d’anticipo per affrontare le sfide future
.”

PUBBLICATO 23/09/2017 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 516  
Per essere protagonista del tuo futuro, partecipa agli open day!
Dal 13 gennaio e fino alle ore 20.00 del 14 febbraio è possibile effettuare l'iscrizione on-line nelle Istituzioni scolastiche d’Istruzione Superiore di Secondo grado per a. s. 2026-2027. A tale scopo ...
Leggi tutto

LA PROPOSTA  |  LETTO 2355  
Oro, incenso e TARI…(P)
Nei giorni successivi all’Epifania, mentre la tradizione vuole che la Befana porti doni o carbone, ad Acri i cittadini si ritrovano con un altro “pensiero” nella calza: la crescente ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 748  
La Befana del Kiwanis: una piazza piena di sorrisi e solidarietà
Acri ha vissuto una giornata speciale all’insegna della solidarietà e della gioia condivisa. Domenica 4 gennaio, in Piazza SS. Annunziata, l’iniziativa “La Befana vien... in piazza!”, organizzat ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1759  
Una mattinata di impegno e armonia per la Madonna del Rifresco
In una fredda mattinata d’inverno, la comunità di Acri si è ritrovata alla Chiesetta della Madonna del Rifresco per un gesto semplice ma profondo: prendersi cura della terra che ci ospita. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 492  
Lions Club Acri, Giovedì 15 presentazione del libro ''Calabria Insolita'' di Francesco Paolo Dodaro
Giovedì 15 gennaio 2025, alle ore 17.30, presso il Caffè Letterario situato nello storico Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, il Club Lions di Acri presenterà il libro di Francesco Paolo Dodaro dal t ...
Leggi tutto