COMUNICATO STAMPA Letto 4768  |    Stampa articolo

Articolo Uno MDP: Il nostro compito non è la ricerca delle primogeniture … è la ricerca del risultato

Foto © Acri In Rete
Articolo Uno - MDP
condividi su Facebook


Articolo Uno MdP continua con impegno a cercare soluzioni per il rilancio del nostro presidio ospedaliero e per la medicina territoriale.
Dopo gli incontri con il Direttore Generale dell’Asp di Cosenza, Dott. Raffaele Mauro, con il Commissario ad acta, Ing. Massimo Scura, Articolo Uno Mdp ha impresso un’accelerata ai procedimenti in corso, riguardanti la realizzazione dell’atto aziendale, dettata dalla preoccupazione per la lungaggine dei tempi prospettati.
A tal proposito il Sindaco, nella riunione tenutasi il 17 gennaio u. s. in municipio, ha inteso concordare con tale preoccupazione.
A seguire venerdì 19 gennaio u. s. si è tenuta una riunione operativa con il Direttore Generale Dott. Raffaele Mauro nell’ambito della quale il consigliere Mario Bonacci  e il Sindaco di Acri, Pino Capalbo, hanno portato al tavolo della riunione la sintesi delle proposte, che fanno capo all’atto aziendale elaborate in municipio.
In aggiunta alla predetta sintesi è stata presentata una proposta di convenzione con l’HUB di Cosenza, riguardante la possibilità di dotare il reparto di chirurgia del nosocomio acrese di un chirurgo in più e poter effettuare interventi programmati di bassa e media complessità, allo scopo di ridurre i tempi di attesa (la convenzione dovrebbe essere firmata lunedì 22 gennaio p.v.).
Tale proposta, scaturita dal lavoro sinergico all’interno di Articolo Uno MdP,  risponde alle esigenze del territorio e nel contempo rilancia il reparto di chirurgia, che prima del dimensionamento vantava una capacità operativa efficiente ed efficace.
Si è discusso, inoltre, delle figure professionali dei medici anestesisti, figure previste nell’atto aziendale ma di fatto assenti.
Sulla base delle informazioni in possesso, Articolo Uno, in un precedente comunicato, aveva denunciato l’assenza di tali figure  nella convinzione che non fossero state richieste.
In realtà dalla riunione è emerso che l’assenza di tali figure professionali non è imputabile a mancanza di volontà da parte del Dott. Mauro, ma alla difficile reperibilità di tali figure professionali.
Il Direttore Generale ha, comunque, trovato una momentanea soluzione assegnando 40h di prestazioni aggiuntive agli anestesisti operanti su Acri e sullo Spoke Corigliano-Rossano.
In settimana il Dott. Mauro sarà ad Acri per verificare l’idoneità dei locali, che ospiteranno il reparto di lungodegenza e i tre posti OBI al Pronto Soccorso.
I fatti dimostrano che Articolo Uno MdP non ha un mero ruolo di comparsa ma si è adoperato e continuerà a farlo, attraverso i suoi rappresentanti, con proposte fattibili e non limitati a piccoli interventi interni mirati a soluzioni approssimative, che nulla hanno a che vedere con quanto previsto nell’atto aziendale.
Un primo passo è stato fatto, ma noi di Articolo Uno MdP continueremo nel nostro impegno quotidiano fino a quando l’atto aziendale non sarà completamente attuato.
Il nostro senso di responsabilità ha dimostrato che, di fronte a problemi della collettività, si possono superare le contrapposizioni politiche e ottenere risultati per dare risposte concrete ai cittadini, che subiscono le scelte scellerate da parte di chi legifera senza tener conto dei bisogni e delle peculiarità del territorio.

PUBBLICATO 21/01/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1740  
25 aprile. In piazza ci sarà anche l'Anpi
Ci saràanche la sezione dell’Anpi di Acri, che qualche settimana ha eletto il primo direttivo, guidato da Giacomo Fuscaldo, alla manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e che si terrà ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2294  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 1599  
Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio Magalomartire
Resa nota dal Comitato la locandina relativa ai Festeggiamenti in onore di San Giorgio Megalomartire, Patrono di San Giorgio Albanese (CS). “Quel liberatore dei prigionieri e difensore dei poveri ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1785  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Oggi 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti abbandonati nel nostro territorio. Questa volta si è trattato di una discarica lungo un’area stradale, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1854  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020. ...
Leggi tutto