NEWS Letto 2942  |    Stampa articolo

"A colori" il nuovo testo della filologa acrese Barbara Ferraro

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook
E' in edicola, da febbraio, “A colori”, il nuovo testo della filologa acrese Barbara Ferraro, che si occupa da diversi anni di libri per bambini e ragazzi.
Il testo, edito da Bacchilega junior, invita ad entrare nel mondo emozionale attraverso i colori.
Non banale, non scontato, si allontana dal sentiero conosciuto delle emozioni primarie, accompagna in percorsi sconosciuti, inediti, a volte arditi e sorprendenti, e invita a tuffarsi nella profondità del proprio personale sentire.
Potenti le illustrazioni, che dialogano con le parole con un linguaggio inedito per la Possentini, privilegiando un tratto che si fa essenza e confine, prolungamento della voce narrante, riverbero di emozione, eco di sensazione, per esplodere in doppie pagine di grande impatto cromatico.
Il filo conduttore, invisibile e tenace, di questo albo sono le sfumature delle stagioni, quelle della natura, quelle dell'anima.
Fondamentale il lavoro certosino della curatrice, Teresa Porcella, che ha ideato e sostenuto l'impostazione e il progetto, curato ogni singola immagine, definito ogni sinestesia, creato il profondo e definitivo legame tra parole e colori, spingendosi a sostenere la Possentini in questa ricerca sull'immediatezza del segno, che l'ha allontanata dalla straordinaria cifra stilistica cui ci ha abituati facendocela riscoprire ancora più potente e completa nell'essenzialità del tratto. Che colore ha una porta che sbatte?
E un sorso d'acqua ghiacciato? Blu è il colore dei risvegli assonnati, nera la distanza che separa, giallo il livore che imbroglia. Un albo che può essere letto, ascoltato, giocato, immaginato, elaborato, trasformato da grandi e piccini.
Un invito ad ascoltarsi, a perdersi per ritrovarsi.
Martedì 27 marzo il testo verrà presentato alla Children's Book Fair di Bologna, per l'occasione saranno presenti l'autrice, l'illustratrice e la curatrice.

PUBBLICATO 22/03/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

RACCONTI  |  LETTO 93  
Le interpretazioni del cuore
Con la testa in alto e gli occhi chiusi non smisi di pensare, ma guardai avanti con gli occhi di chi ancora crede nella vita e nella speranza. Il mio ruolo di scrittrice senza tempo ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1571  
Ospedale, il direttore sanitario sarà Carino
Cambio al vertice della direzione sanitaria del Beato Angelo. Il neo direttore sanitario sarà Pierluigi Carino (nella foto), che dirige lo spoke Corigliano Rossano, dal quale dipende ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 444  
Covid19, i sindaci cosentini scrivono alla regione chiedendo il potenziamento dei test e delle strutture sanitarie
I sottoscritti Sindaci della provincia di Cosenza, avevano inviato una nota alla compianta presidente.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 513  
Liceo Julia: prendono il via i lavori per il campo sportivo
Tante le novità quest'anno per il Liceo Julia, che ancora una volta si dimostra una scuola in via di sviluppo, innovativa, con voglia di affermarsi sempre di più come uno dei migliori Licei della Prov ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1171  
Ospedale, il sindaco Capalbo diffida l’Asp e si rivolge al Prefetto. L’incognita Cozzolino
Mai come in questo periodo, il diritto alla salute deve essere garantito e con esso la funzionalità a pieno regime del Beato Angelo. Più volte abbiamo sottolineato le promesse non mantenute e ...
Leggi tutto