COMUNICATO STAMPA Letto 5077  |    Stampa articolo

Avis Comunale Acri partecipa e crea Cittadini Solidali Ora

Foto © Acri In Rete
Avis - Acri
condividi su Facebook


L’Avis Comunale di Acri, ha aderito al progetto “Cittadino Solidale...Ora” di Avis Regionale Calabria, un progetto nato dall’esigenza di far conoscere il mondo del volontariato ai ragazzi, mostrando un’alternativa ai comportamenti a rischio, sia per la salute fisica sia per quella mentale, presentando la solidarietà come valore da seguire quotidianamente per abbattere l’indifferenza, aspetto che sta prevaricando sulla società odierna.
Questo progetto è un proseguo della Borsa di studio redatta il 1 marzo del corrente anno.
La volontaria del Servizio Civile Nazionale Chiara Alice, insieme ad alcuni volontari, è riuscita ad organizzare giornate d’incontri su tutto il territorio Acrese, presentando l’Avis ad oltre quattrocento ragazzi, incontrando tutte le quinte elementari e prime medie, iniziando il 22 marzo dalle scuole elementari e medie di Ferrante, Serricella e San Martino (frazioni di Acri), e nel mese di aprile: giovedì 5 le scuole elementari di Foresta, San Giacomo e Serralonga e la scuola media di San Giacomo (frazioni di Acri); venerdì 6 le quinte elementari di Pastrengo, Padia e San Lorenzo (Acri centro); sabato 7 la scuola elementare di Duglia (frazione di Acri); mercoledì 11 le quinte elementari di Campo Sportivo; giovedì 12 scuola elementare di Cappuccini e sabato 14 le prime medie dell’Istituto Comprensivo “V. Padula”; finendo mercoledì 17 Aprile presso le prime medie dell’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco” e la scuola elementare di Seggio (Acri).
È stato creato un gioco, un’attività partecipata di ragionamento che ha permesso ai ragazzi di vivere un’esperienza d’interazione tra loro e l’associazione.
La parola chiave è stata solidarietà, è stato chiesto ai ragazzi che cosa significasse per loro questa parola, e dopo un’attenta analisi in classe, si è chiesto quale fosse il loro modo di essere persone solidali, quali comportamenti usano a sostegno dell’altro e quale sentimento suscita in loro la solidarietà.
Tutto questo con l’obiettivo di attivare gli studenti al valore del dono attraverso la riflessione sull’importanza di essere protagonisti, responsabili e consapevoli nella comunità in cui si vive.
L’attività è stata sviluppata con il supporto di una breve presentazione che riprende il fumetto “Basta Poco Così” di Lupo Alberto ed è stata terminata con un cruci-diagramma, vedendo la partecipazione attiva dei ragazzi con il personale docente.
L’AVIS comunale Acri si è presentata ed ha parlato della sua storia, della sua passione, della sua missione e della necessità della partecipazione di tutti per una società più solidale.
I volontari del gruppo scuola di AVIS Acri, si sono alternati negli incontri, mostrando la massima professionalità e la passione che li lega al mondo del volontariato, presentando non solo l’associazione ma un esempio da seguire.
Infine è stato chiesto ai ragazzi di esprimere in forma scritta, il valore della solidarietà.
Il gruppo lavoro proseguirà la divulgazione della cittadinanza attiva e il valore del dono, con incontri nelle scuole superiori proponendo riflessioni sull’importanza dei gesti solidali nella società.







PUBBLICATO 28/04/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 350  
Azione non ha partecipato
In riferimento all’articolo pubblicato su Acri in Rete in data 3 luglio.... ...
Leggi tutto

LIBRI  |  LETTO 260  
Due nonne italoamericane e una nipote a stelle e strisce. Il nuovo libro di Giuseppina Aiello
“Due nonne italoamericane e una nipote a stelle e strisce” è il nuovo.... ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2091  
Ecco la nuova giunta
Nei giorni scorsi il sindaco Pino Capalbo ha nominato i nuovi cinque assessori che.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 526  
Non si costruisce il futuro con i veti del passato
In merito al comunicato diffuso da Sinistra Italiana – Sezione di Acri sulla mancata intesa con la maggioranza, riteniamo necessario intervenire per chiarire con fermezza la nostra posizione ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 556  
La L.A.C.A. sostiene il progetto ''La Cura'': una proposta per salvare gli ospedali di montagna. Ora servono 5.000 firme
E’ trascorso oltre un decennio da quando la Libera Associazione Cittadini Acresi ha intrapreso la lunga battaglia per la difesa e il rilancio dell’ospedale di Acri. Una battaglia portata avanti senza ...
Leggi tutto