NEWS Letto 5473  |    Stampa articolo

Premiati alla Triennale di Milano 2 progetti sulla riqualificazione urbane di Acri

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Venerdì 23 novembre sono stati premiati, alla Triennale di Milano, 2 progetti elaborati da studenti dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria all'interno del Laboratorio di Urbanistica II, di cui è responsabile la prof.ssa Francesca Moraci con Celestina Fazia e Carlo Roselli e che riguardano il nostro territorio.
I vincitori hanno partecipato al concorso UrbanProgiovani, promosso nell'ambito di Urbanpromo e riservato agli agli studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana, che ha visto la partecipazione di 28 gruppi, rappresentativi di atenei di 11 città italiane e 5 estere.
La premiazione si è svolta a Urbanpromo Progetti per il Paese, al termine di un workshop dedicato all'iniziativa, il cui obiettivo è stato quello di proporre una riflessione progettuale sul tema della “interazione porto-città” nei processi di riqualificazione urbana. I progetti vincitori sono stati i seguenti:
- Primo classificato: “Acri Marittima”, studenti: Francesco D'amico, Ialrio Badolato, Davide Currà, Luigi Garritano, Giovanni Laganà.
- Terzo classificato: “AcRiver Valley”, studenti: Federica Lia, Eleonora Gennaccaro, Rita Ieraci.

Gli studenti hanno svolto attività sul campo, attraverso la progettazione sul territorio acrese e la partecipazione ai Workshop “Idee per la Città: riqualificare, rigenerare, progettare. Verso il Piano Strutturale di ACRI”. I Workshop, dedicati alla progettazione urbana dei centri minori, sono stati organizzati, nel triennio 2016-2018, all'interno delle attività didattiche del Laboratorio di Urbanistica IIB, di cui è tittolare la prof.ssa Francesca Moraci e coordinati dall'Arch. Carlo Roselli e dall'Arch. Celestina Fazia.
I Workshop hanno rappresentato un’occasione di sperimentazione, e al contempo di partecipazione e confronto sul campo, di un’azione innovativa maturata all’interno del Laboratorio di Progettazione Urbanistica e approfondita attraverso un ciclo di seminari svolto durante l'anno.
Grazie al prezioso supporto dei propri docenti, gli studenti che hanno presentato i progetti su Acri alla Triennale di Milano, sono stati decretati vincitori sia dai visitatori della gallery online, in cui le proposte sono state esposte per alcune settimane, che dalla giuria internazionale.
Di seguito le pagine dedicate, con immagini e presentazioni, ai primi classificati delle prime due sezioni, quelli decretati dai visitatori della gallery online e dalla giuria internazionale:
1. Acri marittima: https://urbanpromo.it/2018-en/urbanpromogiovani/acri-marittima/
2. AcRiver Valley: https://urbanpromo.it/2018-en/urbanpromogiovani/acriver-valley/

PUBBLICATO 03/12/2018 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1310  
Dalla sottocultura al sottosviluppo
Il borgo fra le montagne, purtroppo, vive la trasformazione in un’area sottosviluppata. Il borgo manifesta quelle categorie economiche e sociali che caratterizzano le aree sottosviluppate del pianeta ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1580  
Complimenti!
La notizia dell'assegnazione di tre borse di studio a studenti acresi, fatta da "Acri in rete", per festeggiare i suoi primi 20 anni di attivita', mi ha reso felice e spinto a complimentarmi con i suo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1557  
Un 2025 di rincari per i cittadini acresi
Il 2024 passato è impresso nella memoria comune per problemi indelebili..... ...
Leggi tutto

IL RACCONTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1959  
Il querceto dell'ultracentenaria
Nelle mie passeggiate mi addentro spesso in questo piccolo boschetto di querce. Preferisco farlo di più nel periodo compreso tra novembre e marzo, quando gli alberi sono spogli e nelle giornate più te ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3477  
Borse di studio di cinquecento euro cadauna. Ecco le vincitrici
Asia Siciliano, Silvia Infantino e Adriana Cofone. Le cose più belle dell’iniziativa sono state senza dubbio la gioia, la commozione, l’emozione e il sorriso delle tre vincitrici che si sono aggiudica ...
Leggi tutto