NEWS Letto 1978  |    Stampa articolo

Archeologia. Passerelle e promesse disattese

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook
Il territorio acrese, negli anni, ha “donato” reperti archeologici importanti. L’attenzione, da sempre, è stata puntata sul sito Colle Dogna dove, nel 1996, in occasione della costruzione dell’istituto tecnico commerciale, vennero alla luce reperti di inestimabile valore.
Ma anche in altre aree sono stati rivenuti oggetti storici di varie dimensioni. Sono seguite conferenze, seminari, convegni, comunicati stampa.
Ma anche promesse non mantenute e passerelle di archeologi, docenti ed istituzioni.
L’ultima “passerella” c’è stata nell’ottobre del 2016, presso il caffè letterario.
Una conferenza stampa sulla presentazione dei risultati della seconda campagna delle attività archeologiche effettuate nel settembre dello stesso anno grazie ad una convenzione tra il Comune di Acri, l’Università “La Sapienza” di Roma e l’Università della Calabria.
Per cinque settimane sono stati impegnati archeologi professionisti e studenti di archeologia che hanno perlustrato il territorio al fine di documentare le numerose presenze antropiche antiche.
In quella sede fu annunciata anche l’istituzione di un Antiquarium, un museo da allocare nel palazzo Sanseverino-Falcone.
Tutti progetti belli ed ambiziosi, peccato, però, che da quel giorno, venerdì 14 ottobre 2016, non si sa più nulla né della pubblicazione di un testo sui reperti archeologici, né del museo, né dei siti, né dei reperti.

PUBBLICATO 14/03/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1299  
Sito abusivo per deposito rifiuti. denunciato il proprietario
I militari forestali di Acri hanno nei giorni scorsi posto sotto sequestro una vasta area dove sono stati abbandonati rifiuti di ogni genere.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1403  
Rimbocchiamoci le maniche
Certo è incredibile! Il nuovo progetto che prevede la creazione di una “Casa della cultura”, per quanto non ancora presentato ufficialmente, sta già creando un certo disorientamento. ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1099  
Sempre dalla parte della verita’
Prendiamo atto come gruppo consiliare di maggioranza che, ancora una volta a tenere banco e attirare l’attenzione di alcune testate giornalistiche on-line locali è il toto ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 334  
Rifiuti. Dimissioni ed emergenza
Marcello Manna ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di presidente dell’ATO Cosenza.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1132  
Rimpasto di giunta. Nessuna perplessità, veti e condizionamenti
In relazione ad un articolo pubblicato su questa testata giornalistica, occorre da parte mia, in qualità di coordinatore del circolo del Partito Democratico di Acri, fare alcune precisazioni. ...
Leggi tutto