NEWS Letto 5265  |    Stampa articolo

Alternanza scuola lavoro. L’Ipsia all’Arpacal

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


E’ iniziato nei giorni scorsi il percorso di alternanza scuola-lavoro presso il dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal, agenzia per la protezione ambientale, che ha aperto le porte ad 11 studenti dell’IIS IPSIA ITI di Acri.
I ragazzi sono stati accolti dai referenti del gruppo interdipartimentale EAS (Educazione Ambientale e alla Sostenibilità), dr.ssa Rosalba Odoguardi e dr.ssa Natalia Fera.
Gli alunni sono stati accompagnati dai docenti Prof. Marco Carbone e Prof.ssa Marina De Vincenti.
Il dott. Mario Foglietti ha introdotto le attività e i compiti dell’Agenzia, mostrando ai ragazzi anche come è organizzato il dipartimento in tutte le sue articolazioni organizzative.
L’ing. Giacinto Maurizio Ciappetta ha affrontato la tematica della sicurezza legata alle attività lavorative.
L’ing. Giacomina Durante, ha simulato con i ragazzi lo svolgimento dell’attività lavorativa, dall’arrivo di una ipotetica richiesta al campionamento all’analisi di laboratorio.
Con la dott.ssa Odoguardi, i ragazzi hanno discusso di alcuni aspetti legati all’inquinamento atmosferico.
I ragazzi proseguiranno il percorso nei prossimi mesi presso il loro istituto e saranno i tecnici Arpacal a portare la loro professionalità presso la scuola negli incontri successivi.

PUBBLICATO 17/04/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 629  
Se Pulcinella e' più importante di Dante
Siamo ormai arrivati a questo: Pulcinella supera Dante. Attività didattiche bloccate per la gioia di.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 702  
Acqua e ducia!
13 Febbraio 2026. Contrada Montagnola, comune di Acri. Dalle foto si può ben notare la situazione. Oltre all’assenza di illuminazione, da mesi si aspetta il completamento dei lavori di rifacimento d ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 588  
Ulteriore chiarimento in merito alle osservazioni del dott. Angelo Bianco
Nel suo intervento, il dott. Bianco (con il quale non ho alcun tipo di risentimento, anzi apprezzo gli stimoli critici offerti e che ho inteso come preziosa occasione di riflessione pubblica) utilizza ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 580  
L'arte ''e ci mineri a perdari''
Ho riflettuto a lungo prima di scrivere questo testo. Non è mia intenzione sollevare polemiche né tanto meno alimentare critiche. Il punto di approdo di queste righe, spero sia quello di creare uno sp ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 925  
Senza presente, senza passato, senza futuro
In questo borgo-non luogo trionfano, ormai, il Nulla, il Vuoto, la Mancanza cioè tutte le sfumature del nero. Ma il Nero e' un non-colore e non ha sfumature. Nero, perché obliato, e' il suo passato. N ...
Leggi tutto